Città di Firenze
Home > Webzine > Il musical ''Jesus Christ Superstar'' con Ted Neeley al Teatro Verdi
venerdì 29 marzo 2024

Il musical ''Jesus Christ Superstar'' con Ted Neeley al Teatro Verdi

17-10-2018
Dopo lo straordinario successo del tour europeo ritorna la versione italiana del celebre musical più famoso e amato di tutti i tempi. Mercoledì 17 e giovedì 18 Ottobre, alle 20.45, andrà in scena al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99), "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice con il celebre attore americano Ted Neeley, il Gesù originale dello storico film del 1973 diretto da Norman Jewison, attorniato da un rinnovato cast di grandi performer italiani sulle note delle musiche originali eseguite dal vivo e con la regia di Massimo Romeo Piparo.

La storia di un mito che travolge con la sua passione gli spettatori di tutte le età, un uomo-simbolo che fa della spiritualità la sua bandiera rivoluzionaria, un personaggio unico nella storia del teatro musicale: il celebre lavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice non subisce i segni del tempo, anzi a ogni rappresentazione rinnova il proprio mito contagiando con entusiasmo migliaia di spettatori.
Grande merito va al lavoro artistico e produttivo di Massimo Romeo Piparo e della sua squadra, che hanno saputo rendere al meglio sulla scena la forza trascinante di una storia universale, dai valori positivi e dai forti sentimenti, in cui la musica diviene protagonista.

"Leggendo i Vangeli sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere Rock. Che l’ambientazione più adatta sia un deserto con alcuni elementi architettonici statici e animati dalla sola potenza della musica. Che l’epoca più giusta per la loro rappresentazione siano gli anni ’70. Eppure prima di Jesus Christ Superstar non era così. Ecco perché l’Opera di Webber e Rice è entrata nel Mito. E quel Mito non va assolutamente dissacrato, re-interpretato, elaborato: va rispettato, omaggiato, celebrato." Massimo Romeo Piparo.

Accanto al mitico Ted Neeley nei panni di Gesù, torneranno l’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, con le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

I biglietti emessi per lo spettacolo annullato martedì 15 Maggio sono validi per mercoledì 17 Ottobre, mentre i biglietti emessi per mercoledì 16 Maggio sono validi per lo spettacolo di giovedì 18 Ottobre.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it

LG