Città di Firenze
Home > Webzine > L'ORT festeggia il Millenario di San Miniato con un doppio appuntamento musicale
venerdì 19 aprile 2024

L'ORT festeggia il Millenario di San Miniato con un doppio appuntamento musicale

27-09-2018
A fine mese, altro appuntamento di celebrazioni per il Millenario 1018-2018 dell’Abbazia di San Miniato, inaugurato il 27 aprile scorso – 1000 anni esatti dalla firma del vescovo fiorentino Ildebrando sull’autorevole «Charta ordinationis» con la quale si inaugurava una nuova pagina di bellezza e spiritualità nella storia di Firenze.

Sono oltre 50 gli appuntamenti distribuiti tra quest’anno e il 2019 con cui la Basilica di San Miniato al Monte celebra i suoi 1000 anni di storia, tra composizioni musicali poetiche inedite ed eseguite per la prima volta in assoluto; e ancora, una grande festa per le famiglie e la cittadinanza, incontri e installazioni artistiche, convegni internazionali e giornate di studio, letture e performance.

Tra questi, giovedì 27 e venerdì 28 settembre (entrambi ore 21.00), l’Orchestra della Toscana si esibirà in un momento musicale di straordinaria importanza che ribadisce il legame fra San Miniato al Monte e l’Armenia. In programma le musiche del grande compositore armeno Tigran Mansurian dirette da George Pehlivanian.
Del maestro Mansurian verrà eseguito per viola e quattro voci Confessing with Faith e nella seconda parte si ascolteranno musiche inedite commissionate dall’Abbazia di San Miniato per omaggiare il santo protomartire fiorentino di nascita armena. Saranno eseguiti componimenti su testi di santi armeni per baritono, coro e orchestra. L’esecuzione è in prima mondiale assoluta, anche grazie alla collaborazione con la nota casa discografica tedesca ECM di Manfred Eicher.

Firenze, Abbazia di San Miniato
giovedì 27 e venerdì 28 settembre ore 21.00

George Pehlivanian direttore
Stefano Zanobini viola
voci da L’Homme Armé
Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”
Lorenzo Donati maestro del coro

MANSURIAN Confessing with Faith, per viola e quattro voci
MANSURIAN Seven Prayers 8-14
(commissione Abbazia S.Miniato) prima ssoluta

Ingresso gratuito

Maggiori info https://millenario.sanminiatoalmonte.it/home/eventi