Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Nuovo Cinema Duke Ellington'' alla Spiaggetta sull'Arno
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: ''Nuovo Cinema Duke Ellington'' alla Spiaggetta sull'Arno

12-09-2018
Mercoledì 12 Settembre, alle ore 21.15, alla Spiaggetta sull'Arno (Piazza Poggi - Firenze) è in programma "Nuovo Cinema Duke Ellington", spettacolo di cinema muto con musica dal vivo eseguita dall'orchestra jazz di 9 elementi OsmannGold.

Lo spettacolo è una celebrazione del grande jazzista Duke Ellington, considerato uno dei massimi compositori del '900. Nel corso della serata saranno proiettati due cortometraggi e una scena tratta da "Check and double check" di Melville W. Brown, un film in cui il protagonista è il famoso jazzista e la sua orchestra. L'intento è quello di ricreare l'atmosfera che si respirava nello storico locale di Harlem, il "Cotton Club", dove Ellington si esibiva con grande successo sul finire degli anni '20.
Ad intervallare le proiezioni dei corti entreranno in scena due attori che leggeranno dei brani tratti dall’autobiografia ufficiale di Duke Ellington "La musica è la mia signora". I cortometraggi proiettati saranno "Black and Tan" del 1929 e "A Bundle of Blues" del 1933.

L'iniziativa è a cura dell'Associazione Rosebud in collaborazione con Social Arts Factory e si svolge all'interno dell'offerta culturale dell'Estate Fiorentina 2018.

Informazioni: https://www.facebook.com/events/235615027123044 - www.estatefiorentina.it