Città di Firenze
Home > Webzine > Disco_nnect: Coucou Chloe, Kouligas, DJ Balli, Herva, Koolmorf Widesen e Andrea Mi a Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

Disco_nnect: Coucou Chloe, Kouligas, DJ Balli, Herva, Koolmorf Widesen e Andrea Mi a Villa Strozzi

14-09-2018

Sono stati dieci anni vissuti intensamente quelli che l’associazione fiorentina Disco_nnect si appresta a festeggiare alla Limonaia di Villa Strozzi, il prossimo venerdì 14 settembre dalle ore 22.00. Sono stati dieci anni impiegati a promuovere i fenomeni più alternativi, radicali e influenti della scena musicale internazionale: dagli Happy Mondays a LCD Sound System, da Grandmaster Flash a Black Strobe, da Tim Hecker a Lee Scratch Perry, da James Ferraro ad Alessandro Cortini dei Nine Inch Nails, da Shackleton a William Basinski. È stato questo incessante lavoro, assieme allo sforzo di poche altre realtà locali, a mettere Firenze sulla mappa delle città interessanti per la nuova scena musicale. In questi anni, poi, le attività dell’associazione si sono ramificate anche a Milano, Venezia e Bologna. E se l’ispirazione principale, per questo progetto culturale, si rifà alla prima scena underground di New York, con ‘No New York’, la celebre raccolta di Brian Eno, come vera e propria Bibbia, l’attitudine è quella di una vasta indagine nell’ambito delle sottoculture: sia quelle storicizzate che quelle fluide del presente digitale.

Castelli, musei, studi d’artista, gallerie, teatri, cinema, auditorium e club sono state, di volta in volta, le ambientazioni ideali per dj set, live, installazioni, sfilate di moda e performance di artisti, designer, musicisti e visionari di altra natura che stanno declinando al futuro la creatività multimediale contemporanea.

Un ruolo chiave, nel percorso di ricerca dell’associazione, lo hanno avuto le collaborazioni, sviluppate su piani e contesti diversi: con festival internazionali (Club To Club, 420 HempFest, Hand Signed, Phat Festival), brand (Fred Perry, Carhatt  Wip, Low Brand, Ducati), organizzazioni (Musicus Concentus, Polarys, Phase, Decibel), etichette discografiche (OOH Sounds, Haunter Records, ), Gallerie e Centri d’Arte (Centro Pecci, Base, Etra, Museo Bellini). Con il desiderio di estendere ulteriormente la fitta trama delle complicità e di conoscere e promuovere nuovi artisti, scene e realtà artistiche, Disco_nnect è pronta a festeggiare il primo decennio di attività.

Per celebrare degnamente una ricorrenza tanto importante, Disco_nnect ha pensato ad un evento speciale, in una ambientazione particolare, che riunisca le varie anime musicali alle quali è legata. Quello di venerdì 14 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi sarà un programma molto denso che si aprirà con le sonorità sperimentali in chiave elettro-acustica di Koolmorf Widesen, il musicista fiorentino che sta facendo parlare di sé per il progetto Musica Automata, e con la performance multimediale di DJ Balli, l’estroso funambolo di Sonic Belligeranza. Il dj set “from dub to club” di Andrea Mi farà da apripista al live della francese Coucou Chloe, la nuova eroina della trap, molto nota sulle passerelle della moda internazionale, mentre la chiusura dancefloor sarà appannaggio del local hero Herva, forte delle uscite sulla prestigiosa etichetta inglese Planet Mu, e del greco Bill Kouligas, il guru della sperimentazione europea a rappresentare la sua Pan Recordings, una delle etichette discografiche più influenti degli ultimi anni.

Ingresso in prevendita 10€ (disponibile presso Off Bar Lago dei Cigni, Bar Argentina e Light Giardino di Marte.
Ingresso alla cassa 13€.

Per maggiori informazioni: https://disconnect.media/