Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un cuore di vetro in inverno'' di Filippo Timi in scena alla Pergola
giovedì 25 aprile 2024

''Un cuore di vetro in inverno'' di Filippo Timi in scena alla Pergola

23-10-2018
Scritto nel personalissimo e inconfondibile stile che lo contraddistingue, a tratti anche dialettale, il nuovo testo di Filippo Timi si presenta fortemente poetico e ricco di emozione: "Un cuore di vetro in inverno", in scena da martedì 23 a domenica 28 Ottobre al Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola, 12/32).

Lo spettacolo rappresenta la nuova linea di ricerca del teatro di Filippo Timi, la "storia di un cavaliere umbro che parte per combattere un drago". Raccontato per stazioni come in una sorta di via crucis o di sacra rappresentazione, la performance semplice e giullaresca a guisa di rappresentazione medievale, è anche in parte un omaggio a un certo cinema di Pasolini e alle sue atmosfere.

Come in un romanzo cortese, "Un cuore di vetro in inverno" racconta la storia di un cavaliere che deve lasciare il proprio amore ad aspettarlo, andare in battaglia e affrontare il drago delle sue paure. Uno scudiero e un menestrello, una prostituta e l'angelo custode compongono la piccola corte di personaggi che fa da contorno alla figura di Timi/cavaliere in questo carosello tragicomico.

Info: www.teatrodellapergola.com 

RC