Città di Firenze
Home > Webzine > ''School of Hard Rock'', la musica come strumento di comunicazione socio culturale
giovedì 18 aprile 2024

''School of Hard Rock'', la musica come strumento di comunicazione socio culturale

28-09-2018

Un programma innovativo, originale, un modo alternativo di fare scuola che raccoglie sempre più consensi, anno dopo anno, proprio perché interpreta i bisogni e le attese delle nuove generazioni, influenzati dall’immediatezza della tecnologia e dall’esigenza di condividere esperienze, ma risponde al contempo all’appello di insegnanti e genitori, volti a studiare nuove formule capaci di distogliere le giovani menti dalla dipendenza tecnologica, per uscire dall’isolamento e aprirsi al mondo.

Un contesto in cui il veicolo più semplice, immediato e condiviso da tutte le generazioni, è proprio la musica, strumento universale di comunicazione in cui il tempo diventa un fattore marginale, lasciando il passo all’eternità di un testo, una frase, una canzone, una melodia.

Insegnare valori. Parte da questo semplice ma importantissimo concetto di responsabilità sociale il programma didattico di Hard Rock Cafe Firenze per School of Hard Rock edizione 2018/2019: promuovere i valori della musica, che sono, da sempre, gli stessi del brand, con particolare riferimento all’espressione socio culturale in ogni suo periodo storico.

Un programma a tutto tondo che mette l’esperienza dei manager di Hard Rock Cafe Firenze al servizio delle giovani menti italiane. Il percorso didattico si svolge all’interno del Cafe e accompagna i ragazzi in un viaggio dagli anni Cinquanta fino a oggi, utilizzando la musica e le icone del rock come riflesso dei più importanti cambiamenti sociali, culturali e politici degli ultimi anni. Il tutto raccontato con curiosità, video musicali e quiz a premi per stimolare l’interazione, lo scambio e la condivisione, in un mondo sempre più social dove parlare, e parlarsi, diventa fondamentale.

I giovani e la musica, appunto. Fare “lezione” nel tempio del rock, ripercorrere la storia della musica dagli anni ’50 a oggi con le inevitabili sfaccettature socio culturali, avere la possibilità di trovarsi a pochi centimetri dai cimeli delle star più amate al mondo: School of Hard Rock è un’autentica esperienza formativa, studiata per essere divertente e interessante, ma anche e soprattutto per far pensare.

Questo modo diverso di fare scuola ha portato dal 2013 a oggi 19mila studenti nel Cafe fiorentino, 5.176 nell’anno scolastico appena trascorso, decretando Firenze come punto di riferimento del progetto in Italia.

School of Hard Rock per l’anno scolastico 2018/2019 esce dai sottoportici di Via De’ Brunelleschi e si mette in viaggio, in un “tour” che la vedrà presente a Firenze Libro Aperto (dal 28 al 30 Settembre, Fortezza da Basso), luogo d’incontro culturale per eccellenza, a Mirabilandia per parlare direttamente con giovani e insegnanti all’interno del Kangourou della Matematica (l’appuntamento è domenica 30 settembre) fino ad arrivare a Didacta Italia, nodo fondamentale in cui raccontare il profilo didattico del progetto.

Per tutta la durata di Firenze Libro Aperto, gli insegnanti riceveranno l’invito al tradizionale Open Day, in programma sabato 6 ottobre 2018. Un’eccellenza nell’eccellenza: Hard Rock Cafe Firenze, infatti, è stato il primo dei Cafe italiani a ideare l’iniziativa di ‘far vivere ai docenti’ una vera e propria lezione di School of Hard Rock.

Lo speciale Open Day del 6 Ottobre, inoltre, ospiterà nuovi importanti partner del mondo del lavoro come Estra e del mondo dell’entertainment come Mirabilandia.

Per informazioni: www.hardrock.com/cafes/florence/it/