Città di Firenze
Home > Webzine > Fairitaly Onlus, due laboratori di Teatrofiaba al Teatro del Borgo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Fairitaly Onlus, due laboratori di Teatrofiaba al Teatro del Borgo di Firenze

22-09-2018
Un progetto che unisce psicoanalisi e teatro per fare spazio alle emozioni, agli smarrimenti e alle qualità di grandi e piccini: l'associazione Fairitaly Onlus propone, da ottobre 2018, due laboratori di Teatrofiaba al Teatro del Borgo (Via di S. Bartolo a Cintoia, 97), uno rivolto agli adulti e uno rivolto ai bambini 9-12 anni e ai loro genitori e nonni. Entrambi gli incontri sono condotti da uno psicoanalista e da un professionista del teatro con l'obiettivo di offrire uno spazio di lavoro su di sé attraverso l'uso delle fiabe e della rappresentazione teatrale.

Sabato 22 settembre, alle ore 18.00, è in programma la presentazione dell'iniziativa alla libreria IBS in via de Cerretani, alla presenza di Adalinda Gasparini, psicoanalista, studiosa di miti e fiabe, Giovanni Carli, attore e insegnante, Chiara Guarducci, autrice e drammaturga e Laura Cioni, psicoanalista e attrice.

Nelle fiabe si racconta "lo sforzo per liberarsi e autodeterminarsi inteso come un dovere elementare, insieme a quello di liberare gli altri, anzi il non potersi liberare da soli, il liberarsi liberando…" (I. Calvino). Le fiabe letterarie e popolari che si sono formate nel corpo a corpo con popoli colonizzatori e colonizzati, sono insuperabili per pregnanza, varietà di motivi e potenza narrativa, vero nutrimento per la mente di chi cresce, incantano come in passato le nuove e le vecchie generazioni.

La psicoanalisi guida a riconoscere le corrispondenze fra l'universo delle fiabe con i loro scenari, personaggi, simboli e l'universo della psiche con i suoi affetti, contraddizioni e misteri.

Info: www.fairitaly.eu 

RC