Home > Webzine > ''Eduardo per I Nuovi'', spettacolo e novità con gli allievi del Teatro della Toscana al Niccolini
venerdì 19 aprile 2024

21-09-2018
Un gruppo di giovani ragazzi appassionati di teatro, pronti a sperimentare e a promuovere un'originale idea di lavoro in squadra: dopo l'esordio con "La Mandragola" di Marco Baliani, I Nuovi del Niccolini tornano con un nuovo spettacolo e tante novità dedicate al maestro della comicità teatrale, Eduardo De Filippo.

Dal 2 al 7 Ottobre, infatti, Gianfelice Imparato dirige in prima nazionale al Teatro Niccolini di Firenze, i diplomati della Scuola per Attori "Orazio Costa" della Fondazione Teatro della Toscana, in "Eduardo per I Nuovi". Sul palco di via Ricasoli Francesco Grossi, Filippo Lai, Athos Leonardi, Claudia Ludovica Marino, Luca Pedron, Laura Pinato, Nadia Saragoni, Erica Trinchera, Lorenzo Volpe mettono in scena quattro atti brevi di Eduardo De Filippo: Pericolosamente, I morti non fanno paura, Amicizia, Uomo e galantuomo. Una produzione della Fondazione con Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo.

Il repertorio comico dell'attore e regista napoletano viene presentato con traduzione in italiano dal dialetto, per rendere chiaro che i meccanismi della drammaturgia comica, di cui De Filippo aveva grande conoscenza, sono universali. La comicità basata su una drammaturgia è sempre meno praticata e, ai più giovani, sempre più sconosciuta. Far conoscere la "grammatica" di questo genere, i suoi meccanismi, la sua poesia, è l'obiettivo che si è posto Gianfelice Imparato incontrando iNuovi.

Gli atti unici scelti hanno in comune la drammaticità delle situazioni di cui la scrittura di Eduardo ha saputo mostrare il risvolto comico. La disperazione, il cinico egoismo, il bisogno, il tradimento, la morte: sono queste le condizioni e i sentimenti che producono le azioni di tali atti brevi.

La messa in scena di "Eduardo per I Nuovi" è deliberatamente scarna, a voler sottolineare che la buona drammaturgia, anche quella comica, non ha bisogno di molti orpelli. Lo spazio è occupato principalmente dagli attori, dalle loro essenziali movenze, che risuonano delle battute composte da Eduardo. INuovi hanno origini in varie regioni d'Italia e questo ha fatto pensare al regista, fin dal primo momento, di farli recitare in italiano anziché in un napoletano stentato e inevitabilmente inverosimile. Ciò serve a far comprendere che i meccanismi della comicità di De Filippo non sono relegabili in un ambito regionale.

Con questo spettacolo la Fondazione inaugura anche un progetto speciale dedicato a persone speciali. Il Teatro della Toscana offre biglietti omaggio a tutti i diciottenni per l'intera tenitura di Eduardo per I Nuovi, iniziando un percorso di attenzione nei loro confronti che si estenderà per il triennio, facendo leva in modo speciale sull'attività de iNuovi. Per accedere alla promozione basta scrivere a comunicazione@teatrodellapergola.com specificando la propria data di nascita e il giorno della recita a cui si vuole partecipare
(massimo 1 ingresso a email).

Ancora una novità aperta soprattutto ai più giovani: per rimanere sempre aggiornati sulle attività de iNuovi e sostenerle è stata creata la iNuovi Card, uno strumento che permette di ottenere numerosi vantaggi: biglietti a prezzo speciale per gli spettacoli al Teatro Niccolini e per quelli dove saranno presenti membri de iNuovi, promozioni esclusive, sconti in diverse attività convenzionate. Ha un costo di 10€ ed è valida per la stagione in corso dal momento dell’acquisto. In vendita presso la biglietteria del Teatro della Pergola.

Tra gli eventi legati alla figura di De Filippo da ricordare, mercoledì 3 Ottobre, alle ore 17.30, la presentazione di Luciana Libero, al Niccolini, del suo libro "Dopo Eduardo – Trent'anni di Nuova Drammaturgia a Napoli" (Apeiron Edizioni). Intervengono con l'autrice Siro Ferrone (Università di Firenze), Teresa Megale (Università di Firenze), Pier Paolo Pacini (Fondazione Teatro della Toscana), coordina Francesco Tei (Tg3 Toscana). Ingresso libero.

"Eduardo per I Nuovi", inoltre, inaugura il Progetto d'Area Metropolitana Festival d'Autunno 2018 e le celebrazioni per 2019: Anno di Orazio Costa. La Fondazione si mette in una relazione dinamica col territorio, affinché produzione e distribuzione possano essere fluidificate e circolare con maggiore facilità.

Infine, sono aperte fino a mercoledì 26 settembre le iscrizioni per l'incontro di selezione (sabato 29 settembre) per il nuovo biennio di formazione della Scuola per Attori "Orazio Costa".

Info: www.teatrodellatoscana.it

Rosa Carbone