Home > Webzine > Lezione sul gesto e concerto del Maggio Musicale a Le Piagge
sabato 20 aprile 2024

Lezione sul gesto e concerto del Maggio Musicale a Le Piagge

28-09-2018

Il quartiere Le Piagge ospita (28 settembre ore 21 in Piazza Pinocchio, ingresso gratuito) un concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che esegue Le Quattro Stagioni di Vivaldi. L’Accademia sull’arte del gesto/Virgilio Sieni tiene una Lezione sul gesto rivolta a cittadini di ogni età senza conoscenze specifiche di danza (30 settembre ore 10.30 in Piazza Pinocchio, ingresso gratuito). La cultura viene offerta nella naturalezza e nella quotidianità della vita degli abitanti del quartiere cercando di far sentire tutti partecipi al bene comune e alla vita della propria città attraverso un’azione di coesione sociale nella quale ogni cittadino si sente protagonista.

Le due giornate di eventi nascono come momento simbolico di svelamento del “Casone” de Le Piagge, il complesso in via dell'Osteria la cui ristrutturazione a uso housing sociale ha preso avvio grazie a un'azione congiunta di Fondazione CR Firenze e del Fondo Housing Toscano.

Il progetto ideato da Virgilio Sieni per il Quartiere 5 di Firenze, scaturisce da una ricerca sulla natura del territorio, sul senso delle periferie, sulla funzione del cittadino, sulla fruizione dei linguaggi artistici, sulle pratiche del gesto quale mezzo di conoscenza e di riappropriazione dell’ambiente che ci circonda.

venerdì 28 settembre h 21.00 - GIARDINO DI PINOCCHIO / piazza tra via Umbria e via Veneto
ORCHESTRA DEL TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi Direttore e violino solista Pietro Horvath

Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono quattro concerti per violino solista e orchestra da camera di un ciclo di dodici Il cimento dell’armonia e dell’inventione e sono una delle più note e popolari composizioni cameristiche di tutti i tempi e senza dubbio  il ciclo vivaldiano più noto. Ogni concerto si divide in tre movimenti e si tratta di composizioni a carattere descrittivo. Dal punto di vista musicale Le quattro stagioni sono una sintesi perfetta di equilibrio formale, economia di mezzi, invenzione e colore. I quattro concerti delle Stagioni hanno una forma esteriore identica: in tre movimenti, con il primo e il terzo tempo Allegro o Presto mentre quello intermedio è un Adagio o Largo, per rispettare la necessaria varietà di situazioni.

domenica 30 settembre h 10.30 - GIARDINO DI PINOCCHIO / piazza tra via Umbria e via Veneto
LEZIONI SUL GESTO  a cura di Accademia sull'arte del gesto / Virgilio Sieni

La lezione sul gesto è rivolta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al linguaggio del corpo, senza conoscenze specifiche di danza. Un percorso di consapevolezza attorno alle azioni primarie del movimento. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla vita della propria città attraverso un’azione collettiva nella quale ognuno ha la possibilità di essere protagonista.

INFO Centro nazionale di produzione | Virgilio Sieni
Via Santa Maria 23-25, Firenze - Tel. +39 055 2280525