Città di Firenze
Home > Webzine > "Resistere", performance di quattro giovani artisti in Santa Verdiana
venerdì 29 marzo 2024

"Resistere", performance di quattro giovani artisti in Santa Verdiana

02-10-2018

Chiude martedì 2 ottobre, alle ore 21.00, con la performance "Resistere" nel Cortile e nella Chiesa di Santa Verdiana la quinta edizione della manifestazione estiva Nel Chiostro delle Geometrie, ideata da Teatro Studio Krypton.

Una rassegna lunga tre mesi che si è confermata  per la sua peculiarità e singolarità progettuale un punto di riferimento molto seguito ed affollato da giovani e pubblico variegati, nel cuore del quartiere di S.Ambrogio e soprattutto in un luogo quasi nascosto, segreto ai più e di notevole fascino, incastonato all’interno del DIDA  / Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze: la chiesa di Santa Verdiana. Fortemente centrato su arte ed architettura, il progetto 2018 cala il sipario portando in scena nell’ultima serata  la performance, un curatore grande conoscitore di questa disciplina, Pietro Gaglianò e quattro giovani e validi artisti di questa area .

Resistere è un progetto dedicato al tempo presente: un momento storico in cui l’assunzione personale di responsabilità è un atto irrinunciabile, e deve essere un appassionato esercizio di produzione di senso. Resistere vuol dire indicare la persistenza di un’alternativa possibile che per essere coltivata ha bisogno, oggi più che mai, dell’immaginazione. Quattro artisti di recente generazione interpretano con la performance il conflitto in corso tra l’individuo e la sfera del potere, innescando con la forza del corpo la dinamica per una contronarrazione. Gli artisti coinvolti sono Matteo Coluccia (1992), Stefano Giuri (1991), Daniela Pitrè (1984) e Gianluca Trusso Forgia (1993); contestualmente alla formazione accademica hanno seguito percorsi di approfondimento sulla performance e hanno realizzato diverse azioni individuali e di gruppo, oltre ad aver partecipato a progetti di affermati artisti italiani attivi in questo ambito.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Complesso di Santa Verdiana, Piazza Ghiberti 27, Firenze.

Per maggiori informazioni: tel 0552345443 - www.teatrostudiokrypton.it