Città di Firenze
Home > Webzine > "Play Out", una nuova rassegna di eventi musicali del ContempoArtEnsemble
sabato 20 aprile 2024

"Play Out", una nuova rassegna di eventi musicali del ContempoArtEnsemble

10-10-2018
“Musica Fuori”, fuori dalle convenzioni, dalle classiche sale da concerto, dalle tradizionali programmazioni; immersiva, coinvolgente, compartecipativa. Musica classica e musica contemporanea, tango argentino e canzoni dell’antico folklore inglese e spagnolo, la musica da camera di Rossini e il melting pot sonoro di Frank Zappa: prende il via quest’anno Play Out, una nuova rassegna di eventi musicali del ContempoArtEnsemble che si terranno dal 10 al 23 ottobre 2018 nella città metropolitana di Firenze.

Ad inaugurare il ciclo di concerti ci sarà Tango Suite: le melodie del genio rivoluzionario di Astor Piazzolla, eseguite dalla fisarmonica di Ivano Battiston, il flauto di Arcadio Baracchi e il violoncello di Vittorio Ceccanti incontreranno la danza di Patrizia Vennero e Mauro Domenici, mercoledì 10 ottobre al Cinema Accademia di Pontassieve.

Musica, teatro e poesia: Unconventional Concert, Sabato 13 Ottobre nell’Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli, con Maria Elena Romanazzi voce, Andrea Pennati chitarra e Flavia Pezzo e Fulvio Cauteruccio voci recitanti. Alle 18 la visita guidata dello Spedale, alle 18,45 un apericena e alle 20 comincerà il concerto dove vedremo protagoniste la canzone tradizionale spagnola, quella inglese e la loro rivoluzione in chiave contemporanea: Fernando Sor e il ritmo spagnolo delle sue seguidillas per voce e chitarra, la reinvenzione della tradizione folkloristica di De Falla, John Dowland con le sue songs inglesi del '600, il genio di Britten nella sua revisione della tradizione delle folk songs inglesi e infine l'estro eclettico di Frank Zappa che porterà a conclusione la serata con il suo originalissimo sound.

Martedì 16 Ottobre ore 21:00 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze sarà il momento di celebrare il centocinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Gioacchino Rossini con una selezione dall’integrale delle Sonate a quattro, intervallate dal particolare e splendido Duetto per violoncello e contrabbasso in Re maggiore. A eseguire il programma il violino di Duccio Ceccanti e Roberto Noferini, il violoncello di Vittorio Ceccanti e il contrabbasso di Gabriele Ragghianti.

L’ultimo appuntamento si terrà martedì 23 ottobre nuovamente al Cinema Accademia di Pontassieve con il sassofono di Mario Marzi in un poliedrico percorso musicale che partirà da Bach per arrivare fino a Piazzolla, all’insegna della duttilità e bravura che contraddistingue il celebre sassofonista sammarinese.

Per ulteriori informazioni: www.contempoartensemble.com