Città di Firenze
Home > Webzine > Campus della Musica: Lo Stato Sociale, I Ministri e Motta protagonisti della 1a giornata
giovedì 28 marzo 2024

Campus della Musica: Lo Stato Sociale, I Ministri e Motta protagonisti della 1a giornata

06-10-2018

Al via la V edizione del Campus della Musica al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Sabato 6 ottobre,  il progetto di formazione del talento emergente ideato e diretto da Claudio Fabi e da Carmen Fernandez,  vedrà la presenza de Lo Stato Sociale, I Ministri e Motta.

Nel programma dei corner tecnici, momenti in cui esperti del settore musicale interagiscono con il pubblico del Campus, l'incontro intitolato “La creazione di un artista attraverso i videoclip musicali” a cura di Francesco D'Argenzio: regista e autore di programmi televisivi come "Rapido", "XFactor", "Scalo 76", "Quelli che il calcio" e regista di concerti, videoclip e documentari per artisti musicali come Jovanotti, Gianna Nannini, Pino Daniele, Raf, Niccolo Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri e Valeria Rossi. 

Aidan Zammit, polistrumentista e cantante in progetti discografici e dal vivo con molti artisti Italiani, tra i quali Andrea Bocelli, Claudio Baglioni, Nicola Piovani, Gianni Morandi, Simone Cristicchi, Il Volo, Niccolò Fabi, Marco Mengoni e Antonelli Venditti, dedicherà il suo corner a “La creazione dei suoni elettronici”. Al Cajon, strumento sempre più diffuso nella musica pop, è infine dedicato “l'angolo del Cajon” curato dall'azienda italiana Del Perseo, eccellenza del made in Italy che realizza questo particolare strumento con materiali pregiati lavorati con cura e professionalità.

Alle 21 la presentazione in anteprima della compilation YesWeCampus Vol. 2, distribuita da Universal Music Italy, contenente 15 brani originali di altrettanti artisti che fanno parte del Programma di Sviluppo del Talento Emergente del Campus della Musica. Questi si esibiranno dal vivo sul palco della manifestazione ed il loro disco sarà a disposizione del pubblico in un cofanetto creato appositamente da Universal per il Campus e contenente sia il Volume 1, sia il volume 2 della compilation, per un totale di 27 brani.

Al Campus sarà inoltre allestita la mostra “Immagini della musica – ritratti live dei grandi artisti italiani” a cura dei fotografi fiorentini Riccardo Pinna e Luca Brunetti e del romano Simone Cecchetti, mentre nello spazio dedicato ai live si esibiranno Brian Briente e Matteo Gabbianelli, rispettivamente chitarrista e cantante dei Kutso, gruppo romano secondo classificato a Sanremo 2015, e il Menura Vocal Ensemble.

Ultima ma sicuramente non meno importante, la presentazione dei Campusini 2018: i giovani che, conclusa questa edizione del Campus, entrano a far parte del Programma di sviluppo e produzione del talento musicale. Tra di loro: Matilde Rosati, Lorenzo Tornaboni, Niki La Rosa, Gin e Emilio Mazzantini.

Anche questo anno la webtv del Campus seguirà in diretta Facebook le due giornate dell’edizione 2018 direttamente dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sotto la conduzione di Veronica Maffei e Giacomo Brunetti.

INFO e ISCRIZIONI Campus della Musica 6/7 ottobre – Firenze 

www.campusdellamusica-firenze.com