Città di Firenze
Home > Webzine > "Il rumore del mondo" di Benedetta Cibrario alla Libreria Feltrinelli RED
venerdì 19 aprile 2024

"Il rumore del mondo" di Benedetta Cibrario alla Libreria Feltrinelli RED

25-10-2018

La grande storia di come è cominciata la nostra Storia. Prima metà dell’Ottocento. Fra Piemonte e Inghilterra. Anne Bacon, figlia di un mercante della seta sposa un ufficiale piemontese e scopre come conquistarsi un posto nella storia di un Paese non ancora nato, di un orizzonte ideale che infiamma il mondo...
Giovedì 25 ottobre 2018, alle ore 18.00, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica) è in programma la presentazione di "Il rumore del mondo" di Benedetta Cibrario. Interviene Alberto Rollo.

L’ufficiale piemontese Prospero Carlo Carando di Vignon, di stanza a Londra, sposa Anne Bacon, figlia di un ricco mercante di seta. Quando, dopo essere stata vittima del vaiolo, arriva a Torino, Anne è molto diversa. La vita coniugale si annuncia come un piccolo inferno domestico, ma il suocero Casimiro la invita a occuparsi della proprietà del Mandrone, il cui futuro soltanto a lui – conservatore di ferro – sembra stare a cuore. Tra i due si stabilisce un’imprevedibile complicità e Anne matura amore e dedizione per la vita appartata e operosa che vi conduce. La storia della famiglia Vignon si intreccia ai fili dello spirito del tempo, e non di meno a quelli della seta. Anne Bacon scopre come conquistarsi un posto nella storia di un paese non ancora nato, di un orizzonte ideale che infiamma il mondo. Progressisti e conservatori, al di là degli schieramenti politici, si trovano davanti alla necessità di rispondere al cambiamento e lo fanno agendo – nell’economia, nel costume, nella morale, nella cultura. E l’Italia appare, vista da lontano (complici anime migranti come Anne, e il suo entourage femminile), vista come utopia e come sfida.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it