Home > Webzine > Rivoluzione Arcobaleno, presentazione del libro al Centro Ireos di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Rivoluzione Arcobaleno, presentazione del libro al Centro Ireos di Firenze

13-10-2018

Sabato 13 Ottobre, alle ore 18.00, il Florence Queer Festival 2018 proporrà la presentazione del libro "Rivoluzione Arcobaleno. Il Movimento lgbt a Perugia dalle origini a Omphalos" a cura di Antonio Fabrizio e Riccardo Strappaghetti (Tozzuolo, 2017) al Centro Ireos – Firenze (Via dei Serragli, 3).
Sarà presente il curatore Riccardo Strappaghetti in dialogo con Luca Locati Luciani. Un libro che ripercorre il lungo percorso di un grande movimento di persone in marcia ancora oggi per i diritti civili e la liberazione dai pregiudizi: una rivoluzione arcobaleno.

Attraverso le testimonianze dei protagonisti, documenti inediti, e diari, si raccontano i volti, le storie, e le lotte di decenni di una comunità che ha combattuto per il cambiamento, dall’emarginazione al Pride: un pezzo di storia di Perugia e dell’Umbria che si intreccia inesorabilmente con la storia del nostro paese e del movimento LGBT che con la legge sulle unioni civili ha ottenuto una conquista storica in Italia.

La prima parte del libro ricostruisce la nascita del movimento di liberazione omosessuale nella città di Sandro Penna dal secondo dopoguerra all’inizio degli anni ‘90: dall’emarginazione alla liberazione. La visibilità pionieristica dell’artista Nito Vicini, la nascita del FUORI, l’arte di Straccivarius, il primo locale gay, la battaglia di Fabio Saini contro l’omofobia di stato, l’esperienza di gruppi e collettivi come Casa Balena e Fen Tao, fino ad arrivare allo “scompiglio lesbico nella selvaggia Etruria” del gruppo di lesbiche separatiste Nitroglicerina.

La seconda parte racconta la storia di Omphalos, una delle storiche organizzazioni del movimento Lgbt italiano, che dal 1992 lotta sul territorio umbro per l’uguaglianza delle persone LGBT. In queste pagine si ripercorrono 25 anni di passione, di lotte, di sconfitte e di successi come l’approvazione del registro delle coppie di fatto nel 2003 e la legge regionale umbra contro l’omofobia nel 2017, fino alle polemiche relative alla locandina Perugia Pride Village del 2017 ritenuta “blasfema” e al caso Joan, il bambino figlio di due mamme non riconosciuto dal comune di Perugia, caso unico in Italia che mette in luce l’assenza di adeguate tutele per le famiglie omogenitoriali nel nostro paese. Un libro che ripercorre il lungo percorso di un grande movimento di persone in marcia ancora oggi per i diritti civili e la liberazione dai pregiudizi: una rivoluzione arcobaleno.

Prefazione
di Wladimiro Boccali, ex sindaco di Perugia e co-fondatore di Omphalos
Conclusioni di Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos.

Ingresso libero.

Informazioni Centro Ireos Tel.055-216907