Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Europa del filo spinato", mostra di Alfredo Correani al Circolo Vie Nuove
giovedì 28 marzo 2024

"L'Europa del filo spinato", mostra di Alfredo Correani al Circolo Vie Nuove

13-10-2018

Una mostra pensata per far riflettere sulle grandissime difficoltà vissute dai migranti per arrivare da noi con la speranza di una vita migliore e allo stesso tempo riflettere su quei Paesi che costruiscono muri, barriere di filo spinato per tenerli lontano. Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 17.00,  al Circolo “Vie Nuove” di Firenze si inaugura “L’Europa del filo spinato” con tredici  opere di Alfredo Correani.

Il filo spinato è appunto il tema conduttore dei quadri di Alfredo Correani, che ripercorrendo la storia ci dice come esso sia il simbolo della sofferenza umana, dalle trincee della Prima Guerra Mondiale ai campi di concentramento nazisti, al muro di Berlino sovrastato da chilometri di filo spinato a dividere un popolo a metà, arrivando ai giorni nostri in cui ancora esso viene usato contro qualcuno. Filo spinato, punte aguzze stese a difesa dei Paesi Europei per infliggere profonde ferite fisiche e umane a uomini, donne, bambini  che di ferite ne portano  dentro già a migliaia. L’artista, attraverso la forza dei suoi quadri e la tragicità degli elementi che li compongono , vuole sensibilizzare sull'attuale crisi dei migranti che sta minando le radici identitarie dell'Europa intera.

Alfredo Correani vive e lavora a Greve in Chianti. Ha studiato all’Istituto d’Arte di Porta Romana dove è stato allievo del prof. Renzo Grazzini dal quale ha acquisito, oltre alla magia dei colori (viola, verde ed ocra), anche la tecnica dell’affresco. Ha frequentato, inoltre, la Piccola Accademia Lo Sprone con il prof. Francesco Messina e la Scuola Libera del Nudo all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. La sua prima personale risale al 2000 in occasione della rievocazione storica del venerdì Santo a Grassina. E’ inserito nell’antologia Pittori e scultori toscani del terzo millennio (Bastogi editore).  Molti i riconoscimenti e premi ricevuti. Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro d’Arte Modigliani. Su di lui hanno scritto: Sonia Salsi, Eleonora d’Aquino, Mario Mazzoni (Pegaso), Roberto Cellini, Federico Napoli, Lia Bronzi, Roberta Degl’Innocenti.

L’Europa del filo spinato” di Alfredo Correani
Circolo Vie Nuove
v.le Giannotti, 13 - Firenze
visitabile fino al prossimo 21 ottobre – ogni giorno dalle ore 15.00 alle 20.00
Ingresso libero

Info:  vienuove@vienuove.it  tel. 055.683388