Città di Firenze
Home > Webzine > "Leonce und Lena", teatro di burattini per adulti e bambini al Lavoratorio
venerdì 29 marzo 2024

"Leonce und Lena", teatro di burattini per adulti e bambini al Lavoratorio

20-10-2018
Sabato 20 e domenica 21 ottobre il Teatro Medico Ipnotico porta in scena "Leonce und Lena", l'adattamento per burattini della commedia di Georg Büchner, al Lavoratorio di Firenze (Via Giovanni Lanza, 64/A).
Il racconto prende vita in una suggestiva baracca, abitata da burattini di legno e splendidi fondali dipinti. La storia è quella di un principe e una principessa che fuggono dal loro destino per andare incontro ad un altro destino. Si allontanano da loro stessi per incontrare la loro proiezione. Si allontanano dalla loro persona per incontrare una figura. Si allontanano dalla matrice per non marcire. Uno spettacolo per tutti, a partire dai 9 anni.

Patrizio Dall'Argine è un burattinaio. Ha lavorato per più di dieci anni con il Teatro delle Briciole di Parma portando i suoi spettacoli nei più prestigiosi festival d’Italia e d’Europa. È stato tra i fondatori della compagnia Ca’ luogo d’arte di Reggio Emilia con i quali ha lavorato per cinque anni come burattinaio e pittore-scenografo. Collabora con il museo dei burattini di Parma e con una formazione di musica da camera, il Trio Amadei, in progetti che fanno incontrare il teatro di animazione e la musica classica. Ha ideato nel 2009, assieme al ricercatore e storico dell'arte Paolo Parmiggiani, il Teatro Medico-Ipnotico. Scrive i testi, dipinge le scene e scolpisce personalmente i burattini dei suoi spettacoli.

Prima dello spettacolo, dalle 19 sarà possibile partecipare all'inaugurazione della mostra “Lavoratori”, progetto fotografico di Ilaria Costanzo, che ha ritratto, negli ambienti del Lavoratorio, gli artisti che si sono esibiti durante la passata stagione. Il progetto, che continuerà anche nel futuro, vuole dare visibilità a tutti i lavoratori dello spettacolo che hanno portato la loro arte all'interno dello spazio performativo di Via Lanza.

Orari: sabato 20 ottobre ore 21.00 e domenica 21 ottobre ore 17.00

Per ulteriori informazioni: www.illavoratorio.it