Città di Firenze
Home > Webzine > Hard Rock Comics Week con Cristina D'Avena, Tokyo Apartments, DJ-V, Bim Bum Bam
giovedì 28 marzo 2024

Hard Rock Comics Week con Cristina D'Avena, Tokyo Apartments, DJ-V, Bim Bum Bam

22-10-2018

Comics, basta la parola. Il mondo dell’animazione, dei videogiochi e del fantasy entra per la prima volta nel tempio del rock fiorentino per un'intera settimana. Dall’eclettica mente dei manager di Hard Rock Cafe Firenze, votati al divertimento dei loro ospiti in un crescendo di novità, dal 22 al 26 ottobre arriva Hard Rock Comics Week. Dalla musica suonata a 8 bit con i Game Boy, alla DJ più “Comics” sulla piazza, direttrice del Contest di Lucca Comics, passando per i beniamini tv evergreen come le famosissime mascotte della TV degli anni 80 e 90: Uan e Four arrivano al Cafe, animati dai loro creatori originali. Si chiude in bellezza con la special guest Cristina D'Avena in una performance live sul palco che l’ha vista, il 14 novembre dello scorso anno, firmare il suo ultimo lavoro, Duets, a un’incredibile folla di appassionati di ogni età. “Volevamo regalare a Firenze una settimana da ricordare, in onore di Lucca Comics & Games - dice Federico Di Graci, Sales & Marketing Manager del Cafe di via De’ Brunelleschi - siamo tutti appassionati di un genere che, oltre a essere intramontabile, è capace di donare gioia e divertimento a ogni età. Questa sarà una settimana incredibile, grazie anche alla collaborazione con  Brain Cult, preludio a un fine ottobre con “Lil Monster Ball”, la festa di Halloween per i più piccoli e “I Love Ghostbuster Night”, la serata a tema che chiude questo mese effervescente. Il nostro obiettivo è offrire ai nostri ospiti nuovi spunti e nuove formule per vivere Hard Rock Cafe Firenze in tutte le sue molteplici sfaccettature”.

Programma

22 Ottobre 2018 - Ore 20:30 TOKIO APARTMENTS, LA MUSICA SUONATA AD 8 BIT CON I GAME BOY

La musica esplora le frontiere a 8 bit del retrogaming: due Nintendo Game Boy danno vita a una serata musicale che parla la lingua e usa le sonorità e i brani della generazione digitale. Un live show con i Game Boy attaccati direttamente al mixer senza passare da effetti, alternando le canzoni come in un DJ Set. Con un repertorio che va dagli arrangiamenti delle colonne sonore dei videogiochi alle sigle dei cartoni più famosi, i Tokyo Apartments sono due ragazzi lucchesi, di 28 e 25 anni, da sempre appassionati di videogiochi, anime e manga, con un amore sconsiderato per Nintendo, le sue console e i suoi personaggi. “Dopo aver suonato all'interno di varie band, abbiamo cominciato a capire che forse potevamo unire la nostra passione per la musica a quella per i videogiochi: il progetto era di riuscire a costruire degli strumenti che emettessero musica, partendo da retro-console originali Nintendo e sfruttare la loro modesta capacità di calcolo, concentrandola non sulla produzione di gioco e musica, ma soltanto sulla parte musicale. Dopo vari tentativi e nottate passate in bianco, siamo riusciti a far emettere ai nostri Game Boy il primo “BIP”. Dal primo “BIP” in poi è stato un susseguirsi frenetico di eventi. Non ci aspettavamo che questa cosa facesse cosi impazzire le persone ma poi abbiamo capito il motivo: quella che facevamo era sostanzialmente musica elettronica, composta su un oggetto che è stato un fedele compagno di tutte le generazioni degli anni '90, in più ci sommiamo che creavamo cover delle più famose canzoncine dei miti Nintendo e delle sigle dei nostri anime preferiti, la miscela è diventata esplosiva”.

23 Ottobre 2018 - Ore 20:30 DJ-V, DJ SET DAL POP ALLE SIGLE CON LA DJ PIÙ “COMICS” SULLA PIAZZA

Direttrice del Contest di Lucca Comics&Games, produttrice, autrice, musicista e interprete del tema italiano del recente film di animazione
Mirai di Mamoru Hosoda (Dragonball, Digimon, Sailor Moon, etc.) DJ-V è una dj e produttrice toscana proveniente dalla scuola internazionale Accademia Italiana DJ. Appassionata di musica elettronica fin da adolescente, durante gli ultimi quindici anni ha maturato numerose esperienze. DJ-V collabora con l’editore di anime e manga Dynit, con Rai Ragazzi e altre importanti realtà legate al mondo del pop e del fumetto. Durante le sue performance live propone prevalentemente musica EDM, Dance, House. Tra le sue ultime produzioni ci sono le versioni italiane delle sigle dei film d'animazione La Forma della Voce e Questo angolo di mondo, contenute nei dvd Dynit, cantate da Julia Hime e Stefano Bersola. A Ottobre 2018 è uscito nei Cinema il film di animazione giapponese “Mirai” di Mamoro Hosuda, in cui canta con Julia Hime la versione italiana del tema ufficiale.

24 Ottobre 2018 - Ore 21:30 BIM BUM BAM CELEBRATION

Pietro Ubaldi, voce originale di Uan e Four, Gruppo 80, animatori originali dei pupazzi, I Mostri di Carletto Cartoon Cover Band. Bim Bum Bam Celebration è un’occasione unica per conoscere dal vivo i miti della televisione italiana. Sul palco del Cafe si potranno vedere in azione le famosissime mascotte della TV degli anni 80 e 90, Uan e Four, animate dai loro creatori originali, il Gruppo 80 e la loro voce ufficiale Pietro Ubaldi. Sarà come vivere una puntata di quei famosi programmi, ascoltando le sigle dei cartoni preferiti, suonate live dalla band “I mostri di Carletto”, arricchite dai racconti dei mille aneddoti divertenti del dietro le quinte della TV, nientemeno che dai diretti interessati.

PIETRO UBALDI è una delle voci più celebri d’Italia: oltre ad aver dato vita a Uan e Four è quella di Doraemon, Tazmania, Denver, Patrick di Spongebob, Capitan Barbossa dei Pirati dei Caraibi e la voce ufficiale del canale Boing.

GRUPPO 80. Capitanato dall’instancabile genio creativo di Enrico Valenti e Kety Perria, il Gruppo 80 ha dato vita a centinaia di pupazzi della televisione italiana e internazionale, tra i quali i celeberrimi Uan, Four, Five, Ullallà, Geronimo Stilton e molti altri.

I MOSTRI DI CARLETTO.  Attivi dal 2013, è una cartoon cover band che unisce la verve tutta livornese dei suoi componenti e la passione per la musica all’orgoglio di essere Nerd. Nel maggio 2014 durante la data all'Elvis Fan, la band è stata premiata come rivelazione 2014 da Radio Incontro. Nell’estate del 2016 sono show di chiusura di Un Mare Di Comics e subito dopo aprono al Tini’ Soundgarden al concerto di Cristina D’Avena. Nel 2017 suonano sul palco in featuring con Andrea Lo Vecchio e Pietro Ubaldi, aprendo i concerti di Andrea Agresti e Gli Squinternati Animati, e dei Superobots. Nel 2018 aprono il concerto di Clara Serina dei celeberrimi Cavalieri del Re, storica interprete di Lady Oscar e altre sigle famosissime.

25 Ottobre 2018 - Ore 22:00 ALVIN STAR: NERDLAND. I VINCITORI DI LUCCA COMICS 2017 IN CONCERTO

Tre voci fantastiche e un gruppo di musicisti dall’anima rock, in uno show capace di un’energia irresistibile.
Vincitori del contest di Lucca Comics 2017, gli Alvin Star sono un esplosivo cocktail di musica e personalità: un punto di riferimento per le emozioni di chi appartiene alla “Generazione TV“. Il loro show è l’espressione delle esperienze personali e professionali dei membri della band, che vanno dal rock sporco e graffiante al musical: gli Alvin sono capaci di infondere tutto questo e molto altro nella loro esibizione, raccontando con la musica un po’ del vissuto di tutta una generazione. Lo spettacolo “Alvin in Nerdland” è il manifesto della digital generation, capace di spaziare dalle sigle alle citazioni televisive, dal rock al rap, dai momenti comici a quelli di riflessione. Da ormai cinque anni, gli Alvin Star sono presenti ai più importanti festival Comics, da Cartoomics a Lucca Comics&Games. Nel tempo hanno collaborato con alcuni nomi importanti del settore come Enzo Draghi (papà delle sigle dei ‘90, da Lupin alle Tartarughe Ninja), Pietro Ulbaldi (voce di Doraemon, Tazmania, Denver, Patrick di Spongebob, Capitan Barbossa nei Pirati dei Caraibi), Renato Novara (Rufy "Rubber" di One Piece, Ezio Auditore di Assassin's Creed, Edward Elric di Full Metal Alchemist), Mauro Goldsand (Carletto, Chobin, etc.) e altri.

26 OTTOBRE 2018 - ORE 22:00 SPECIAL GUEST CRISTINA D’AVENA LIVE

Il 14 novembre dell’anno scorso il suo firmacopie del nuovo album Duets ha bloccato il centro storico di Firenze, trasformando i portici di via De’ Brunelleschi in un incredibile fiume umano. Quest’anno Cristina D’Avena chiude l’Hard Rock Comics Week in qualità di special guest, con una sorpresa per tutti i suoi fan. L’artista amata da grandi e piccini, infatti, si esibirà in una performance live sul palco del Cafe, realizzando il sogno nel cassetto dei suoi tantissimi ammiratori, cominciato poco meno di un anno fa al Cafe fiorentino. Con le sue canzoni ha accompagnato generazioni di bambini e, ancora oggi, è amatissima dal suo pubblico. Dal debutto a soli tre anni allo Zecchino D’Oro con la canzone Il valzer del moscerino, canzone ormai evergreen a Duets, raccolta dei suoi successi cartoon nel trentennale della sua carriera reinterpretata insieme a star del pop italiano di oggi e di ieri come Elio, la Bertè, Arisa, Ermal Meta in formula pop e rap, successi che hanno entusiasmato una generazione che non potrà mai dimenticare. Un lavoro che ha avuto grande successo, aggiudicandosi il disco di platino e portandola a essere l’unica donna nella Top 20 degli album più venduti dell’anno. Cristina D’Avena è ancora oggi capace di far emozionare grandi e piccini con la sua voce, la sua dolcezza da un lato e la sua grande energia dall’altro. Sempre nel cuore dei suoi affezionatissimi fan, nel 2008 Cristina ha pubblicato due libri per bambini dei quali è sia autrice sia narratrice. Ospite nel 2012 a Lucca Comics&Games, la sua performance ha radunato oltre 15mila spettatori. Il 2016 segna un riconoscimento importante: Cristina è ospite al Festival di Sanremo, un momento tanto atteso e richiesto a gran voce già da tempo dai suoi tantissimi fan.

Per informazioni: www.hardrock.com/cafes/florence/it/