Città di Firenze
Home > Webzine > "A Jazz Supreme": Beppe Scardino in concerto alla Sala Vanni di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"A Jazz Supreme": Beppe Scardino in concerto alla Sala Vanni di Firenze

19-10-2018
Prosegue la rassegna musicale "A Jazz Supreme" organizzata da Musicus Concentus con un nuovo appuntamento: Beppe Scardino e il suo gruppo composto da altri nove musicisti, la BS10, approda alla Sala Vanni (Piazza del Carmine, 14) venerdì 19 ottobre, alle ore 21.15, con un concerto che è il risultato di un lungo e appassionato lavoro.

Il progetto, che ha debuttato lo scorso anno con il sostegno di Pisa Jazz, costituisce la realizzazione di un desiderio degli ultimi anni di Beppe Scardino, quello dell'organico allargato. Nasce così questo decimino dal suono compatto, dinamico ed antitetico: una sezione ritmica elettrica e ruvida contrapposta ad una sezione fiati ampia. Contrasti e Simmetrie. Il materiale compositivo proposto da Scardino è la sintesi di molti elementi di ricerca personale degli ultimi anni: la poliritmia, gli estremi, i temi lunghi, le piccole cellule, la ripetizione ossessiva, la densità armonica, l’eterno crossover tra i cosiddetti generi.

Beppe Scardino: dopo un percorso di studi eterogeneo si laurea in jazz presso il Conservatorio "Martini" di Bologna con una tesi sull'ultimo Coltrane. Collaboratore per anni del trombonista Gianluca Petrella (nei gruppi Cosmic Band ed Il Bidone) con il quale ha modo di esibirsi nei maggiori jazz festival italiani ed europei, membro del trio Plutino del batterista Bobby Previte, ha suonato e registrato
con artisti come Tim Berne, Amiri Baraka, Sadiq Bey, Enrico Rava, Rob Mazurek, Pee Wee Ellis. Suona stabilmente nei gruppi: Dinamitri Jazz Folklore, Mr Rencore, On Dog del sassofonista Francesco Bigoni, C'Mon Tigre, L'Orchestrino. Ha diretto un sestetto, "Orange Room", con il quale ha pubblicato due dischi per l'etichetta El Gallo Rojo. Ha fatto parte del quintetto di John De Leo e della sua Grande Abarasse Orchestra, ha suonato per anni con il cantautore Bobo Rondelli, ha collaborato, anche come arrangiatore, con i Virginiana Miller, con la cantautrice Emma Morton, con i Bad Love Experience, con Mezzala. Suona anche con i Calibro 35, con i quali partecipa al tour di presentazione dell’ultimo lavoro, "Decade".

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com 

RC