Home > Webzine > I colloqui di Mario Luzi, Cosimo Ceccuti e Caterina Trombetti in un libro
venerdì 29 marzo 2024

I colloqui di Mario Luzi, Cosimo Ceccuti e Caterina Trombetti in un libro

19-10-2018

A ritroso, tra amici, nel lungo tornado del Novecento. Viaggio con Mario Luzi sul filo della memoria”. È questo il titolo che il poeta stesso scelse per il volume del Consiglio Regionale (Edizioni dell’Assemblea) che sarà presentato venerdì 19 ottobre alle 17,30 nella Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso (via Cavour) e che raccoglie le otto puntate di una conversazione fra tre amici, Cosimo Ceccuti, Mario Luzi e Caterina Trombetti, pubblicate sotto forma di intervista al noto poeta sulle pagine della prestigiosa rivista “Nuova Antologia”, di cui Luzi era membro autorevole nel Comitato dei Garanti.

Iniziato due anni prima della sua scomparsa e conclusosi a fine 2004, il Poeta ripercorre il suo cammino di uomo e scrittore, fino dalla sua infanzia in famiglia. Molti sono gli episodi e le circostanze che vengono qui raccontati e che ci offrono lo sguardo intenso e fertile di un grande testimone del secolo ormai trascorso.

Il libro racconta la storia della vita di Mario Luzi –spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia- come uomo, poeta e persona di cultura, raccontata in maniera informale da lui stesso a due amici e pubblicata in 8 puntate sulla rivista Nuova Antologia. Oggi l’intervista completa viene raccolta e presentata al pubblico in un unico volume.

La presentazione avverrà alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani con gli interventi di Renzo Ricchi, Cosimo Ceccuti e Caterina Trombetti e le letture di Carolina Gentili

Info: 055.2336071