Città di Firenze
Home > Webzine > "Dopo Salò", presentazione del libro di Gianfranco Pedullà e Massimo Sgorbani alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

"Dopo Salò", presentazione del libro di Gianfranco Pedullà e Massimo Sgorbani alla Pergola

29-10-2018
Lunedì 29 ottobre, alle ore 17.00, il Teatro della Pergola ospita la presentazione del libro "Dopo Salò. Una trilogia teatrale sull’Italia dalla caduta di Mussolini all’avvento di Berlusconi" di Gianfranco Pedullà e Massimo Sgorbani.
Relatori: Renzo Guardenti, Gianfranco Capitta, Gabriele Rizza, Enrico Falaschi, con gli attori della Compagnia del Teatro Popolare d’Arte impegnati in un reading.

Vengono qui raccolti i testi originali di Massimo Sgorbani e di Gianfranco Pedullà e le fotografie di Alessandro Botticelli della trilogia “Dopo Salò” – ideata da Pedullà e realizzata dalla Compagnia Teatro popolare d’arte – che rappresenta una speciale biografia teatrale dell’Italia dalla caduta di Mussolini alla discesa in campo di Berlusconi. Mussolini e Berlusconi sono le due grandi invenzioni politiche del Novecento: forse due medaglie della stessa faccia di un Paese tragicamente poco avvezzo alle pratiche democratiche. Attraverso questi tre testi – andati in scena al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze) nel triennio 2015-17 – abbiamo raccontato con i linguaggi della scena (teatro, canzonette, danza) alcuni significativi episodi del Novecento, che ancora oggi riverberano sul nostro presente. La trilogia “Dopo Salò” è dedicata a Pier Paolo Pasolini.

L’incontro, in collaborazione con il Dipartimento SAGAS –Università degli Studi di Firenze, avviene in concomitanza agli appuntamenti di domenica 28 ottobre e domenica 4 novembre, ore 15, in cui si terrà la rappresentazione integrale della trilogia teatrale Dopo Salò al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, che concluderà il progetto drammaturgico e teatrale che ha visto la Compagnia del Teatro Popolare d’Arte impegnata nell’ultimo triennio.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com  - www.tparte.it