Città di Firenze
Home > Webzine > "150° di Gioachino Rossini", omaggio al compositore in Santa Croce a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"150° di Gioachino Rossini", omaggio al compositore in Santa Croce a Firenze

20-10-2018

Sabato 20 ottobre 2018, dalle ore 15.00, sul sagrato della Basilica di Santa Croce a Firenze appuntamento tra musica, cinema e buon cibo per celebrare il 150° di Gioachino Rossini. In tutta Europa si celebra quest’anno il 150° di Gioachino Rossini (1792-1868) l’artista più famoso e osannato di ogni tempo già nel corso della sua esistenza. Anche Firenze è città di Rossini, dove il compositore abitò (in via Larga) e trova sepoltura in Santa Croce con i grandi d’Italia. Amatissimo dai fiorentini, che dopo la sua morte a Parigi imposero al governo di riportarlo in patria (1887), si tassarono per il suo monumento fra le “urne de’ forti” (1902), gli intitolarono la Banda della città che ancora oggi porta orgogliosamente il suo nome.
La Filarmonica Rossini appunto, che dedica al grande maestro una giornata tutta fiorentina, colta ma popolare. Appuntamenti che parlano al cuore, per rivivere i suoni e le atmosfere dell’Ottocento: la musica della Banda (marce brillanti d’epoca, pezzi di tradizione fiorentina) sul sagrato di Santa Croce, la vita di Rossini raccontata al cinema, il cult movie del toscanissimo Monicelli (1991, cast d’eccezione: Noiret, Castellitto, Gaber, Bisset, Gassman) allo Spazio Alfieri. Luogo d’affezione per la Filarmonica, è la storica sede della sua fondazione, proprio in Via dell’Ulivo. Finale d’obbligo, tributo all’altra passione di Gioachino: il culto del cibo. Musica con gusto ! Citazioni da gran gourmet rossiniano, brindisi d’onore con i Ragazzi di Sipario-Alfieri Bistrò Hommage sans dommage …

Musica, Cinema & Degustazioni in sol maggiore

E’ la giornata più intensa e articolata del programma celebrativo, nei luoghi rossiniani della città cari ai fiorentini e più ancora alla Filarmonica. Tre appuntamenti in un giorno, in rapida sequenza.

Musica, Concerto-omaggio ore 15.00

In perfetto assetto da Banda ottocentesca la Rossini rende omaggio al compositore sul sagrato della Basilica Santa Croce (marce brillanti, d’epoca, musica di tradizione fiorentina, senza leggii ma con spartiti al braccio). Precede il concerto un devoto e ordinato pellegrinaggio al monumento-sepolcro di Rossini all’interno della Basilica con saluto ai Frati Conventuali Francescani che hanno espresso il loro plauso all’iniziativa.

Corteo-Sfilata Musicale, quando la Banda passò.. ore 15.30

L’intera banda con pubblico al seguito si sposta al vicinissimo Spazio Alfieri in via dell’Ulivo. Il festoso percorso musicale da Piazza Santa Croce-Largo Bargellini si snoda per via S.Giuseppe, piega per Borgo Allegri, inonda di note la 'nuovissima' Piazza dei Ciompi, approda in via dell'Ulivo.

Al Cinema, la vita di Rossini ore 16.20

Spazio Alfieri in via dell’Ulivo 6. Proiezione blue-ray del grande e dimenticato film biografico ROSSINI ROSSINI, un cult movie del famoso toscanissimo regista Monicelli (1991, sceneggiatura di Suso Cecchi d’Amico, cast d’eccezione: P. Noiret, S. Castellitto, G. Gaber, J. Bisset, V. Gassmann).

Per prenotazioni www.eventbrite.it

Degustazioni in sol maggiore ore 18.30

Come gran finale non può mancare il tributo all’altra passione di Gioachino: il culto del cibo, il sapore della musica! Citazioni da gran gourmet rossiniano, brindisi d’onore a cura dei Ragazzi di Sipario-Alfieri Bistrò, che propone: Crème Vichyssoise en coupe, avec soft drink Le Rossini, naturellement ! (prosecco con purée di fragole bio - Val di Ledro, Trentino) Brindisi con il presidente del Consiglio Comunale, Andrea Ceccarelli. Degustazione facoltativa costo 7 euro alla cassa Alfieri-Bistrot.

INGRESSO LIBERO con prenotazione info@filamonicarossini.it