Home > Webzine > "Il giardino inglese attraverso gli occhi di Jane Austen", conferenza al Rondò di Bacco
giovedì 25 aprile 2024

30-10-2018

Martedì 30 ottobre 2018 alle 17.30, l'Associazione Per Boboli propone la conferenza "Il giardino inglese attraverso gli occhi di Jane Austen. Tra wilderness e shrubbery" a cura della Prof.ssa Emanuela Morelli al Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 - Firenze). Intervengono insieme all’autrice la Prof.ssa Mariella Zoppi e l’Arch. Giorgio Galletti.

Le opere di Jane Austen racchiudono interessanti particolari sulla vita nelle campagne inglesi tra Settecento e Ottocento e svelano l’evoluzione dell’architettura del giardino in una cultura preindustriale sospesa tra le tradizioni dell’aristocrazia nobiliare e la nuova moda del pittoresco, promossa in particolare dalle famiglie benestanti di origini borghesi o militari.

Non si tratta tuttavia solo di una scelta di gusto tra stile formale, di derivazione italiana e francese, e quello informale, tipico dei giardini all’inglese: mentre le sue eroine sbagliano, riflettono, cambiano idea, si innamorano e soprattutto crescono nella ricerca di sé tra la rinfrescante wilderness e il soleggiato shrubbery, affiorano le motivazioni che provocano le consistenti trasformazioni del paesaggio e dei giardini inglesi quali riflesso della società.

L’incontro è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.associazioneperboboli.com