Città di Firenze
Home > Webzine > Tony McManus & Julia Toaspern in concerto al Six Bars Jail
venerdì 19 aprile 2024

Tony McManus & Julia Toaspern in concerto al Six Bars Jail

09-11-2018
Venerdì 9 Novembre, alle ore 21.30, Tony McManus & Julia Toaspern saranno in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).

McManus è appena stato inserito nell'elenco dei chitarristi più grandi di tutti i tempi da Guitar Player Magazine. Mentre Tony è conosciuto come solista, le sue frequenti collaborazioni con diversi musicisti sono sempre state una parte significativa del suo lavoro. Fra le tante vale la pena ricordare la collaborazione con il nostro carissimo amico e immenso chitarrista Beppe Gambetta (dal 2007 ospite fisso del SBJ ogni 3 anni) ed il loro bellissimo e riuscitissimo album per due acustiche “Round Trip”.

In questa occasione però la chitarra di Tony McManus sarà affiancata dalla musicista multi-talentuosa berlinese Julia Toaspern che combina la formazione classica su violino e voce con un ampio interesse per generi come il jazz, il barocco e la musica tradizionale. Altrettanto notevoli però anche le sue doti chitarristiche che ovviamente vanno a braccetto in maniera straordinaria con il lavoro di Tony McManus. Insieme riescono a produrre con passione ed impegno potenti duetti di chitarra intrecciati alle canzoni tradizionali, classiche ed originali, e ai violenti set di violini, all’insegna di un godimento musicale contagioso.

Julia Toaspern ha pubblicato due album di canzoni originali e si è esibita sia in modalità classica che cantautorale su entrambe le sponde dell'Atlantico.
Tony McManus è invece da molto tempo considerato uno dei più grandi chitarristi fingerstyle al mondo. La sua fama si è consolidata negli anni attraverso la sua ricchissima discografia che comprende alcuni album da solista considerati pietre miliari del genere fingerstyle, ma anche grazie alle molte collaborazioni con musicisti e chitarristi internazionali. Si esibisce costantemente in ogni parte del mondo e sui palcoscenici dei festival di chitarra più importanti.

Ingresso: 15 euro.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it