Città di Firenze
Home > Webzine > "Docile" di Gianni Farina e Consuelo Battiston in scena al Teatro Cantiere Florida
venerdì 19 aprile 2024

"Docile" di Gianni Farina e Consuelo Battiston in scena al Teatro Cantiere Florida

14-12-2018
La storia di un disagio sociale e di come viene affrontato in un'epoca dalle rade certezze : questo è "Docile", lo spettacolo di Gianni Farina e Consuelo Battiston, con la regia di Gianni Farina, in programma venerdì 14 Dicembre, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida di Firenze (Via Pisana 111r).

Linda Barbiani non ha vinto ricchi premi alla lotteria della nascita; la dea bendata le ha assegnato umili origini, e nell'umiltà è cresciuta. I genitori le hanno lasciato in eredità un habitus maldestro e naïf, un marchio di origine che manifesta scarsa familiarità con la cultura e con il pensiero critico. Linda ha imparato l'arte del non lasciare traccia, dell'accontentarsi, l'arte di quella remissività che le permette di passare inosservata e di non creare problemi a nessuno. Un giorno l'Ufficio di Collocamento consiglia di frequentare un corso di empowerment e in quel contesto incontra una persona che stimola la sua sensibilità e la sua fantasia: "esprimi un desiderio". Qui comincia la storia, una fiaba dei nostri tempi in cui anche i desideri degli sfigati possono avverarsi.

La pièce alterna diversi registri formali che intendono testimoniare lo stordimento delle classi subordinate poste di fronte a uno scenario che sembra situato fuori dal loro intendimento. La vita della protagonista si tinge di coincidenze dal sapore fantastico e grottesco; la numerologia e l'alchimia contaminano la quotidianità generando equivoche superstizioni che dominano il suo rassegnato universo. Il Lavoro Precario accoglie con un sorriso la sua servile incompetenza, la Salute è minata dalla mancanza di consenso informato e dalle violazioni del rapporto fiduciario con il medico, gli Affetti sono miraggi idealizzati da una disposizione estetica ingenua e superficiale. Tutta la sua esistenza è contrassegnata dal disagio e dalla cedevolezza che aggioga "chi gli ostacoli se li porta dentro", la sua esistenza bovina sembra rispecchiare la nostra, che affrontiamo il secondo millennio ormai "poveri di fatto, borghesi nel cuore".

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it 

RC