Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza "Il Sessantotto a Firenze - I luoghi, l'arte e la comunicazione"
giovedì 28 marzo 2024

Conferenza "Il Sessantotto a Firenze - I luoghi, l'arte e la comunicazione"

30-10-2018
Martedì 30 ottobre 2018, alle ore 18.00, al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10) è in programma la Conferenza "Il Sessantotto a Firenze - I luoghi, l'arte e la comunicazione della protesta" a cura di Pinangelo Marino. Cinquant’anni dopo il 1968 viene illustrata una ricerca sui luoghi, le immagini, le parole dei movimenti di protesta nella città di Firenze: una presentazione che ricorre a strumenti moderni di comunicazione, in un possibile dialogo con le nuove generazioni.

Adriana Dadà, storica e vicepresidente dell’Archivio il sessantotto, presenterà I luoghi del ’68 a Firenze, un lungo lavoro di ricerca sul Sessantotto nell’area fiorentina, che è stato documentato principalmente attraverso periodici, volantini, manifesti e documenti, integrati dalle interviste di coloro che hanno vissuto quel periodo.I materiali sono stati analizzati e riproposti con gli strumenti della comunicazione attuale (siti, app, geolocalizzazione) e dell’intervento artistico, restituendo, sotto nuove forme, i contenuti e le modalità della comunicazione che hanno cambiato la società di allora.La presentazione del portale nato da questo lavoro verrà accompagnata dalla proiezione di Noi eravamo il cambiamento, video sull’Accademia di Belle Arti nel ’68 con interviste a Delio Contemori, Andrea Granchi e Edoardo Malagigi. A seguire Tommaso Tozzi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, introdurrà il progetto Arte e comunicazione attraverso la rilettura del ’68, frutto della collaborazione con l’Archivio il sessantotto, che ha visto il diretto coinvolgimento degli allievi dell’Accademia.

Adriana Dadà, già ricercatrice e docente di Storia Contemporanea dell’Università di Firenze, si è sempre occupata di movimenti sociali e partiti, oltre che migrazioni di ieri e di oggi. Autrice di uno dei pochi saggi storici sul ’68 a Firenze (L’emergere di nuovi soggetti sociali: studenti, giovani, donne, in La Camera del Lavoro di Firenze dalla Liberazione agli anni Settanta, 1991), ha costruito, con la collaborazione di Tommaso Tozzi, un nuovo modo di comunicare la storia dei movimenti del“lungo’68”  fiorentino con il portale I luoghi del ’68 a Firenze, frutto di una ricerca ancora in corso che è stata editata in formato multimediale e in augmented reality.

Tommaso Tozzi, docente di Teoria e Metodo dei mass media dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha diretto dal 2003 al 2012 la Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte e uCan – Centro di Ricerca e Documentazione sull’Arte e le Culture delle Reti presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Direttore Responsabile del progetto EduEDA- The Educational Encycolpedia of Digital Art, con Adriana Dadà ha pubblicato L’immagine nella protesta nel ’68 e oggi. L’immaginario visuale del sessantotto tra reale e virtuale, 2016 e Cantieri in movimento, Immagini della protesta nel ’68 e oggi, 2017, p. 264.

Evento inserito nel programma dell’Estate Fiorentina 2018. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.


Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it