Città di Firenze
Home > Webzine > "Sanza Alcuno Premio o Prezo", viaggio teatrale nella storia della Misericordia di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Sanza Alcuno Premio o Prezo", viaggio teatrale nella storia della Misericordia di Firenze

03-11-2018
Sabato 3 Novembre, alle ore 20.30 e 21.30, la Compagnia delle Seggiole propone "Sanza Alcuno Premio o Prezo", il viaggio teatrale nella storia della Misericordia di Firenze con esposizione di documenti dell'Archivio Storico della Venerabile Arciconfraternita, in Piazza Duomo 20.

Misericordia…Misericordia…voi siete qui per conoscere la Misericordia? Per capirla… Beh… è un po’ come chiedere ad un innamorato di spiegare a parole il sentimento che prova… e pur avendo egli a disposizione tutti gli aggettivi, i verbi, i sostantivi che esistono… non riuscirà comunque a rendere pienamente l’idea semplicemente perché non esistono parole adatte a spiegare queste cose… ma ci sono azioni, quelle sì, che ben le rappresentano…”
Sette secoli sono anche troppi, basterebbe infatti assistere per un giorno, un giorno come tanti altri, i fratelli della Misericordia nel loro costante intento di soccorrere chi ha bisogno d’aiuto per capire come Firenze sia stata capace di forgiare con il tempo un’altra eccelsa opera d’arte, non è un quadro, non una statua o un monumento ma un pensiero, un’emozione che muove e dirige un gruppo di uomini spinti da un’ispirazione quasi divina.
“Questa Confraternita ha una storia da raccontare per ogni malato soccorso, per ogni morto seppellito perché ogni uomo ha una sua storia da narrare ed i fratelli della Misericordia si sono sempre prodigati per fare in modo di poterle ascoltare…. tutte.
Iddio Ve ne renda merito!
Giovanni Micoli

Sanza Alcuno Premio o Prezo
Testi di Giovanni Micoli
con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Andrea Nucci

La Compagnia delle Seggiole porge un particolare ringraziamento: "al Provveditore Giovangualberto Basetti Sani, per la fiducia accordataci e tutti i Fratelli della Misericordia per la calorosa accoglienza che ci hanno sempre riservato".

Biglietti
Intero 18,00—Ridotto 15,00

Info e prenotazioni (dopo le ore 14,00): 333 22 84 784
Spettacoli per gruppi di 45 persone

Per tutto il mese di Novembre sarà possibile visitare gratuitamente il nuovo MUSEO della MISERICORDIA presentando il biglietto dello spettacolo negli orari di apertura.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it