Città di Firenze
Home > Webzine > Nel cerchio armonico: Orchestra Futura in concerto per il "Tenax Theatre"
martedì 16 aprile 2024

Nel cerchio armonico: Orchestra Futura in concerto per il "Tenax Theatre"

15-11-2018
Giovedì 15 novembre, alle ore 21.30, un nuovo appuntamento di "Tenax Theatre", il progetto che mette insieme danza, musica e teatro per affrontare il tema della periferia in un luogo estremo come il Tenax di Firenze (Via Pratese, 46).

La serata vede protagonista indiscussa la musica con l'esecuzione di "Nel cerchio armonico" da parte dell'Orchestra Futura, formazione costituitasi quest'anno per riunire sessanta orchestrali di due distinte generazioni. Ne fanno parte i giovani allievi dell'Orchestra V. Galilei e dell'Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole insieme ad alcuni professori di orchestra, oggi in pensione, che hanno dedicato al Maggio Musicale e all'Orchestra della Toscana una vita di musica. L'orchestra diretta dal Maestro Edoardo Rosadini, esegue il Primo movimento - Allegro - dal Concerto per flauto e arpa K. 299 e la Sinfonia K. 385 "Haffner" di W.A. Mozart.

Il concerto invade la pista della discoteca fiorentina con un repertorio classico in dialogo con la luce, l'immagine elettronica e l'azione di performer che daranno origine a interferenze percettive. Per la prima volta il direttore d'orchestra viene collocato al centro di un cerchio disegnato dalle diverse sezioni strumentali, con il pubblico posto allo stesso livello degli esecutori.

Per ulteriori informazioni: www.teatrostudiokrypton.it 

RC