Città di Firenze
Home > Webzine > Terre di Mezzo - Lontano da dove: evento conclusivo alla BiblioteCanova Isolotto
venerdì 19 aprile 2024

Terre di Mezzo - Lontano da dove: evento conclusivo alla BiblioteCanova Isolotto

30-10-2018
Si conclude martedì 30 ottobre, alle ore 18.30, alla BiblioteCanova Isolotto (via Chiusi, 4/3 A), la rassegna Catalyst Lontano da dove | Terre di mezzo per l'Estate Fiorentina. Una performance nata da un percorso di 8 incontri serrati e intensi con 8 cittadini del mondo condotti da Luana Ranallo.
Francesco Scatarzi, Massimo Berti, Romina Lombardo, Simona Dini, Chiara Magnelli, Josef Ndoci, Irene Martelli, Flaviana Bergamaschi sono partiti i primi di ottobre per questo viaggio creativo mettendosi in gioco, alla riscoperta di strumenti espressivi universali come il mimo la danza, le arti marziali per raccontare una storia, la nostra storia di anime viaggiatrici, con radici nella propria terra di origine e rami che si allargano e espandono nel mondo e si intrecciano tra loro.

Un progetto che ha tutte le caratteristiche del #restiamoumani e del #iostoconriace.
Catalyst e Teatro Officina del Pane rilanciano un messaggio di pace e dialogo tra i popoli. Non siamo nati per costruire muri e barriere ma per crescere e imparare a stare bene insieme!

Un monito ai nostri governi, nazionali e sovranazionali, alle lobby delle armi che vogliono mantenere i popoli in conflitto tra loro.
Un messaggio di speranza.

Da un laboratorio sperimentale di produzione rivolto a italiani e stranierei è nato una performance in divenire, che ha tutte le caratteristiche per diventare una istallazione vivente da portare in giro per le nostre città, nelle stazioni, nelle piazze, nei mercati, là dove la gente corre e l'Essere Umano si perde nella "gabbia" del lavorare, guadagnare, consumare, comprare, chiudersi in casa e guardare la TV, covando odio e paura dell'altro.

Lontano Da Dove
Al termine della performance verrà proiettato il Documentario Lontano Da Dove girato da Arianna Felicetti insieme ad alcuni dei ragazzi ospiti del Progetto Accoglienza Villaggio La Brocchi, presentato in occasione dell'incontro Arte, Migranti e Territorio: una tavola rotonda che ha messo a confronto gli operatori sociali che lavorano sul territorio con i Migranti, gli Artisti e le Istituzioni, ponendo le premesse per un percorso più ampio che metta l'Arte al servizio del dialogo e dell'incontro fra le culture. Lontano Da Dove racconta due piccole storie sulla potenza della musica e del canto come canali di espressione e comunicazione oltre qualsiasi frontiera. In Le voix del l’Afrique due giovani richiedenti asilo attraverso il linguaggio del rap creano brani per far conoscere l’inferno dei Paesi di provenienza, in CONfusion un coro multietnico prova a creare un brano contemporaneo inedito frutto dello scambio fra la tradizione musicale europea e quella africana, che riesca a trasmettere l’emozione dell’incontro e dell’accoglienza reciproca.

L’unico contagio che rischiamo è quello di imparare a vivere e ad amare.

SEGUIRANNO DIBATTITO COL PUBBLICO E APERITIVO

Per ulteriori informazioni: www.catalyst.it