Città di Firenze
Home > Webzine > "Vivere come la spiga accanto alla spiga" di Giulia Claudi alla libreria IBS Libraccio Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Vivere come la spiga accanto alla spiga" di Giulia Claudi alla libreria IBS Libraccio Firenze

19-11-2018
Lunedì 19 Novembre, dalle ore 16.30 alle 17.30, la libreria IBS Libraccio Firenze (Via de' Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Vivere come la spiga accanto alla spiga. Studi e opere di Carlo Lapucci" di Giulia Claudi (Edizioni Società Editrice Fiorentina).
Insieme all’autrice sarà presente Stefano Lanuzza, con la partecipazione di Carlo Lapucci.

Carlo Lapucci è noto soprattutto come linguista («Dizionario dei Proverbi italiani») e studioso di tradizioni popolari («Fiabe Toscane», «La Bibbia dei poveri», «La simbologia delle piante»).La sua prima vocazione, però, è stata la poesia,sbocciata sotto l’egida di due illustri fiorentini, Mario Luzi e Nicola Lisi, e maturata sulle placide rive del Lago del Salto. Mentre raccoglieva i frammenti di una culturapopolare e contadina che stava scomparendo, fatta di proverbi, fiabe e leggende, si cimentava anche nel flusso di coscienza, guardando ai grandi autori anglosassoni.Nella sua vita queste due nature – lo scrittore e lo studioso – si sono alternate e intrecciate, fino a trovare un’armonia. Con questo libro abbiamo voluto tracciare un ritratto a tutto tondo dell’autore toscano, individuandone la poetica e le riflessioni scaturite dai suoi scritti.
Oltre alla critica alla società del dopoguerra, dipinta con pungente ironia, vi troviamo la fascinazione per il dato umano e la convinzione che per quanto gli uomini possano apparire meschini, smarriti e accecati, prevalga il sentimento di carità e di solidarietà. Vivere come la spiga accanto alla spiga e operare fiduciosa e paziente come il contadino guarda il suo campo seminato sotto il gelo.

Giulia Claudi, nata a Bagno a Ripoli (FI) nel 1989, ha conseguito la laurea magistrale in Letterature Comparate all’Università di Firenze con una tesi su Carlo Lapucci. Ha frequentato un master in editoria presso la Kingston University di Londra, prendendo parte all’antologia letteraria Ripple. Come progetto finale del master, nel 2018 ha curato la pubblicazione di un libro per bambini, «Il Viaggio di Mimì».

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it