Città di Firenze
Home > Webzine > "Non so di non sapere" di Tony Brewer alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"Non so di non sapere" di Tony Brewer alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze

27-11-2018
Martedì 27 novembre 2018, alle ore 18.00, alla Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Non so di non sapere. Revisioni semiserie alla filosofia" di Tony Brewer (Edizioni Effequ). Insieme all’autore sarà presente Bruno Mastroianni.

È tradizione catalogare e inscrivere in correnti filosofiche tutti i grandi pensatori che hanno solcato il nostro glorioso passato. Tuttavia, a guardare con occhio esperto, disincantato e cinico le teorie che questi illustri pensatori hanno formulato e scritto, emergono contraddizioni, incoerenze, assunti che fanno acqua da tutte le parti, pretese di certezza assurde e ancora molto altro ma, soprattutto, domande inutili. Questo saggio, narrato da chi la filosofia la esplora e la insegna quotidianamente, può essere letto da giovani  studenti esasperati, esperti indagatori dell’animo umano ormai disillusi, ex-filosofi annoiati o più in generale semplici amanti e curiosi della storia del pensiero che qui possono incontrare, in un tono a metà tra l’ironico e il dissacratorio, una prospettiva del tutto inconsueta. Al contrario di quanto sostengono studiosi serissimi e prendendo spunto da ciò che i filosofi hanno veramente detto o fatto, questo libro vuole dimostrare l’assoluta idiozia dei filosofi e la genuina inutilità dello studio della storia della filosofia nei licei. Beninteso: si tratta di uno scherzo. Forse. Il capovolgimento della filosofia per come la si conosce e (soprattutto) la si insegna Tony Brewer (Firenze, 1963), dopo un’infanzia trascorsa in Inghilterra si laurea a Napoli in Filosofia. Ha pubblicato saggi sull’individualismo metodologico nella riflessione politica inglese del Seicento e curato la sezione «Filosofia» nel volume per le scuole L’Islam spiegato dai ragazzi ai ragazzi. Dal 1991 è professore di storia storia e filosofia nei licei. Attualmente insegna nel Liceo Scientifico di Capaccio-Paestum.
Questo libro è dedicato a tutti gli studenti che hanno vissuto la disavventura di avere professori di storia della filosofia che pretendevano da loro riflessioni critiche. Riflessioni critiche che loro, i professori di storia della filosofia, non sanno neppure cosa siano. Oltre ogni ragionevole dubbio la filosofia non insegna a ragionare. Le teorie cervellotiche, gli aforismi idioti, gli indovinelli retorici, i concetti formulati dai filosofi talvolta ci accompagnano lemme lemme verso la prima fase rem, altre volte ci lasciano sbigottiti, spesso sono incomprensibili. Ma non sono mai in grado di farci ragionare. Non possiamo esimerci dal chiedere: a dispetto dell’età media dei comuni mortali perché i filosofi vivono di più? Per una semplice ragione: non fanno niente.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it