Città di Firenze
Home > Webzine > OttoNoveCento: lezione di Antonio Prete su Baudelaire al Vieusseux
giovedì 18 aprile 2024

OttoNoveCento: lezione di Antonio Prete su Baudelaire al Vieusseux

06-11-2018
Il ciclo OttoNoveCento – Lezioni di Letteratura, appuntamento ormai tradizionale nella ripresa autunnale delle attività del Gabinetto Vieusseux (Sala Ferri - Palazzo Strozzi), giunto alla quarta edizione, proseguirà martedì 6 novembre, alle ore 17.30, con la lezione di Antonio Prete su Charles Baudelaire.
Il poeta ‘maledetto’ che nel cuore dell’Ottocento francese ha rivoluzionato temi e linguaggio della poesia occidentale, aprendola alle nuove forme del simbolismo e della modernità. Baudelaire, insieme al nostro Leopardi, è sempre stato un autore prediletto da Antonio Prete, professore universitario e scrittore, e soprattutto studioso di grande originalità intepretativa. A lui si deve un’ importante traduzione dei Fiori del male, eseguita in un lavoro ventennale, che a ricevuto riconoscimenti per le sue qualità. 

Alla rassegna seguirà il 20 novembre la germanista Ada Vigliani, le cui traduzioni dal tedesco (da Sebald, Canetti, Zweig e molti altri) hanno avuto i più prestigiosi riconoscimenti, che parlerà di Robert Musil.
Infine Massimo Bacigalupo, tra i più autorevoli studiosi della letteratura angloamericana, concluderà il ciclo il 4 dicembre con una lezione su James Joyce.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it