Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra dell'artista messicano Tomas Pineda alla Galleria Il Bisonte
giovedì 25 aprile 2024

Mostra dell'artista messicano Tomas Pineda alla Galleria Il Bisonte

08-11-2018
Giovedì 8 Novembre, alle ore 18.00, si terrà l’inaugurazione della mostra dell'artista messicano Tomas Pineda alla Galleria Il Bisonte (via San Niccolò, 24/r).

Nella sua proposta pittorica si trovano paesaggi che rimandano all'infanzia, idee di animali totemici che ci indicano che l'autore ha indirizzato il proprio lavoro verso una ricerca delle proprie radici, biografiche e culturali. La sua vigorosa poetica è supportata da una sincera padronanza delle varie tecniche, apprese durante un percorso che lo ha portato a frequentare maestri e laboratori di grande rilievo.
Scrive AlexPintart, partner del Bisonte nell’organizzare questa mostra, che la strada intrapresa con il maestro Tomas Pineda è stata ricca di soddisfazioni, l'entusiasmo durante la pianificazione di nuovi progetti, come disegnati su una tela bianca, hanno delineato la passione con cui entrambi vivono il lavoro artistico.
La loro collaborazione li ha portati a intraprendere viaggi in tutta la Repubblica Messicana, a New York, in Costa Rica, in Colombia, a Londra, in Italia e in California, dove l'ammirazione per il maestro Pineda ha premiato lo sforzo di “creare senza distruggere”.

Tomas Pineda ha studiato al Taller de Artes Plasticas all'Istituto Tecnologico di Istmo e al Taller de Artes Plasticas Rufino Tamayo di Oaxaca. Ha studiato con i maestri Shinzaburo Takeda, Juan Alcazar, Antonio Perez e Charles Barth, e negli anni '90 ha frequentato un certo numero di corsi di perfezionamento con Luis Nishizawa e Guanajuato.

La mostra rimarrà aperta fino al 23 Novembre.

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it