Città di Firenze
Home > Webzine > Aperture straordinarie per Ognissanti al Bargello, al Davanzati e al Museo Orsanmichele
giovedì 28 marzo 2024

Aperture straordinarie per Ognissanti al Bargello, al Davanzati e al Museo Orsanmichele

01-11-2018

In occasione delle festività di Ognissanti i Musei del Bargello garantiranno l’apertura dei cinque istituti che fanno parte del complesso museale per tutte le giornate interessate dal ponte del primo novembre. Inoltre, per le date di venerdì 2 e sabato 3 novembre, è stato predisposto un piano di aperture straordinarie per estendere l’orario di apertura nei musei di Palazzo Davanzati, di Orsanmichele e nel Museo Nazionale del Bargello.

Vediamo, giorno per giorno, cosa vi aspetta ai Musei del Bargello.

GIOVEDI’ 1 NOVEMBRE - Musei aperti per Ognissanti

Il primo giorno di novembre i musei saranno regolarmente aperti: Il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee (dalle 8.15 alle 17.00); il Museo di Palazzo Davanzati (dalle 8.15 alle 13.50) e il Museo di Casa Martelli (dalle 14.00 alle 18.50).
A Orsanmichele durante la festività religiosa di Ognissanti sarà visitabile solo la Chiesa (dalle 10.00 alle 17.00).

VENERDI’ 2 NOVEMBRE – Museo di Orsanmichele e Davanzati aperti fino a sera

Proprio a Orsamichele è stata predisposta un’apertura straordinaria per il giorno successivo. Chi volesse visitare, gratuitamente, il Museo posto nei due piani superiori della Chiesa fiorentina potrà accedervi, venerdì 2 novembre, dalle 14.30 fino alle 18.30. Un’occasione in più per ammirare da vicino gli originali delle spettacolari statue di cui, nelle nicchie esterne dell’edificio, è possibile osservare le copie.
Mentre i musei delle Cappelle Medicee e del Bargello saranno aperti con orario 8.15-17.00, il Museo di Palazzo Davanzati proporrà un’apertura straordinaria pomeridiana. Il Museo, noto anche come Museo della Casa Fiorentina Antica, prolungherà l’apertura nel pomeriggio accogliendo i visitatori dalle 8.15 alle 18.00.

SABATO 3 NOVEMBRE – Apertura straordinaria al Bargello

Sabato l’offerta al pubblico sarà particolarmente ricca con i cinque musei aperti con questi orari: Casa Martelli (09.00-14.00); Museo di Orsanmichele (10.00-12.30); Palazzo Davanzati (13.15-19.00) e il Museo delle Cappelle Medicee (08.15-17.00).
Per coloro che volessero visitare il museo che raccoglie le spoglie della famiglia Medici segnaliamo, nel pomeriggio, la visita guidata dedicata alla variegata collezione di reliquari conservata nelle Cappelle Medicee. La visita, che inizierà alle 15.30, è inclusa nell’ordinario prezzo del biglietto di accesso al Museo.
Il 3 novembre sarà anche il giorno dell’apertura straordinaria del Museo Nazionale del Bargello che resterà aperto fino a sera (dalle 08.15 alle 20.00). Un momento per scoprire, o riscoprire, i capolavori della scultura rinascimentale ma anche una delle ultime occasioni per visitare la Mostra Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento che chiuderà al pubblico domenica 4 novembre.

DOMENICA 4 NOVEMBRE - Musei gratis per tutti

La domenica i musei saranno ancora tutti aperti e, soprattutto, gratuiti! Continua infatti l’appuntamento delle prime domeniche del mese gratis nei luoghi della cultura: un modo per abbattere le barriere economiche e avvicinare l’arte a tutti.
Per un quadro completo degli orari di tutti i cinque musei del Bargello vi invitiamo a consultare le pagine dedicate a ciascun museo all’interno del sito web ufficiale dei Musei del Bargello .www.bargellomusei.beniculturali.it

 … e poi novembre continua

Con questo fine settimana di festa si chiude anche la lunga stagione, iniziata lo scorso aprile, delle aperture prolungate al Museo Nazionale del Bargello e al Museo delle Cappelle Medicee che, dal prossimo 6 novembre, riprenderanno il loro ordinario orario di apertura dalla 08.15 alle 14.00.
In questi mesi delle “belle stagioni” turisti, cittadini e amanti dell’arte in genere hanno approfittato numerosi dell’orario prolungato dei due importanti musei di Firenze, dimostrando, nei numeri e nelle valutazioni di gradimento, l’efficacia della sperimentazione.
Nella speranza di poter presto riproporre orari di accesso più estesi i cinque Musei del Bargello vi aspettano comunque numerosi anche nelle settimane con orario di apertura “mattutino”, invitandovi a seguire sul sito ufficiale dei Musei le molte iniziative e aperture straordinarie che sono state predisposte per i prossimi mesi.

Info: www.bargellomusei.beniculturali.it