Città di Firenze
Home > Webzine > "Up & Down" con Paolo Ruffini e la compagnia Mayor Von Frinzius al Teatro Verdi
giovedì 28 marzo 2024

"Up & Down" con Paolo Ruffini e la compagnia Mayor Von Frinzius al Teatro Verdi

20-11-2018
"La sindrome di Down non è sinonimo di "giù", ma di "su". È riportare "su" quelli che si sentono "giù". Ridendo, cantando, ballando, ma soprattutto, semplicemente, vivendo".

Martedì 20 Novembre, alle ore 20.45, andrà in scena al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99), "Up & Down" con Paolo Ruffini e la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, diretti dal regista Lamberto Giannini.

L'autore livornese va in scena con degli attori con la Sindrome di Down, affrontando insieme a loro il significato della parola disabilità, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi "Sindrome di UP".
Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Partono però una serie di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui. Dimostrando inoltre che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto e che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.
Una rappresentazione con una forte connotazione d’improvvisazione che offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano.

La compagnia livornese Mayor Von Frinzius nata nel 1997, collabora con l’associazione Haccompagnami ed è diretta da Lamberto Giannini. È composta da 97 attori, di cui metà sono persone con disabilità.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it - www.paoloruffini.it

LG