Home > Webzine > "Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile", presentazione del libro di Colombini alla Palazzina Reale
giovedì 18 aprile 2024

07-11-2018

È in programma mercoledì 7 novembre alle 17, alla Palazzina Reale di piazza Stazione a Firenze, la presentazione del libro di Giuliano Colombini “Rigenerazione sociale, urbana e sostenibile. Fondamenti per la pianificazione delle trasformazioni del territorio e delle relazioni umane”. Insieme all’autore, interverranno alla presentazione del libro anche il professor Giuseppe De Luca e Antonio Bugatti, consigliere della Fondazione Architetti Firenze.

Un volume nel quale l’autore – viene spiegato – “non si limita ad osservare il concetto di rigenerazione urbana come avvenuto nel passato attraverso leggi speciali che individuavano la rigenerazione come semplice visione di recupero, riuso, o riqualificazione, del costruito, la questione è più ampia. Il riferimento va allargato riferendoci ad una rigenerazione economica, culturale e sociale. La prima importante rigenerazione dovrà riguardare proprio i comportamenti umani”.

Giuliano Colombini, architetto, è attivo nella progettazione architettonica e urbanistica. È stato presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Pisa e presidente della Federazione Toscana degli Ordini Provinciali degli Architetti, oltre che membro della segreteria nazionale e coordinatore della Commissione Urbanistica presso il Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori. È stato inoltre membro di varie commissioni di concorsi di architettura e urbanistica e ha pubblicato numerosi saggi sull’urbanistica e sulla professione di architetto.

La presentazione è gratuita e aperta a tutti.

Per maggiori informazioni: www.architettifirenze.it