Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate al Museo Casa Siviero
venerdì 29 marzo 2024

Visite guidate al Museo Casa Siviero

11-11-2018
A partire da domenica 11 novembre, inizia un ciclo di visite guidate tematiche al Museo Casa Siviero di Firenze (Lungarno Serristori), a cura della Sezione Didattica della Associazione Amici dei Musei Fiorentini.
Ogni visita guidata sarà dedicata a un diverso aspetto della raccolta Siviero. La visita di domenica prossima 11 novembre con inizio alle ore 11.00 presenta i reperti etruschi e le statue romane della collezione.

Siviero, soprannominato lo "007 dell'Arte", è un personaggio fiorentino intrigante, che ha contribuito in maniera determinante al recupero di molte opere d’arte italiane trafugate durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua casa è diventata oggi un piccolo museo dove vengono conservati molti capolavori che lo stesso riuscì a riscattare e riportare nella sua terra. Agente dei servizi segreti, amante dell’arte e della cultura, temerario e avventuroso, Siviero ha lasciato le sue memorie nei diari a cui danno voce gli attori della Compagnia. Una vicenda umana contrastata e talvolta oscura ma che permette di comprendere l’autentica passione per l’arte che ha ispirato i successi di Siviero e il carattere avventuroso del suo operato.

Prenotazioni alle email: casasiviero@regione.toscana.it