Città di Firenze
Home > Webzine > Torna "Colazione al museo", la domenica didattica fra scienza e artigianato
giovedì 28 marzo 2024

Torna "Colazione al museo", la domenica didattica fra scienza e artigianato

11-11-2018
Artigianato e scienza: questi gli ingredienti della seconda edizione di "Colazione al museo", una serie di incontri con attività rivolte a famiglie, bambini e ragazzi dai 10 anni in su alla scoperta degli antichi mestieri e delle botteghe della città. Dall’11 novembre al 10 marzo, per quattordici domeniche a partire dalle 11, il museo diventa un luogo di aggregazione e di incontro: dopo una gustosa colazione i partecipanti potranno assistere a dimostrazioni pratiche, ricevere spiegazioni dai maestri artigiani e replicare autonomamente gli esperimenti svolti.

Rispetto alla scorsa edizione, il calendario di quest'anno prevede sei attività in più. Per il mese di novembre il primo incontro dal titolo "Trama e ordito, la matematica del telaio" è in programma domenica 11, e mette in evidenza lo stretto rapporto tra scienza e arte tessile: per far comprendere il passaggio da fibra a tessuto, ad ogni partecipante verrà dato un piccolo telaio per intrecciare trama e ordito. Di sicuro interesse anche "Un mondo blu. La tecnica della cianotipia" in programma domenica 18, nel quale i partecipanti realizzeranno delle stampe delle proprie foto in cianotipia, una delle tecniche fotografiche più antiche. Domenica 25 invece si imparerà a conoscere "La preziosa veste dei cannocchiali. Laboratorio di carta fiorentina", con la guida di un esperto artigiano che insegnerà a creare il proprio piccolo capolavoro.

La prima domenica di dicembre è all'insegna di "Parrucche e trucco: lo specchio di un’epoca", attività nella quale si illustreranno storia, strumenti e segreti della bottega di Filistrucchi, la più antica di Firenze, mentre domenica 9 si potrà "Disegnare con la camera oscura", sperimentando il rapporto tra questa, opere d'arte, impressionismo e avvento della fotografia.

Si riprende nel mese di gennaio con un appuntamento domenica 13 su "Meridiane e orologi solari: alla ricerca del Tempo Vero", nel quale verranno spiegati i sistemi orari utilizzati in diverse epoche e la differenza fra Tempo vero e Tempo Civile. Il 20 sarà dedicato alle "Alchimie di colori. L’arte della scagliola", alla scoperta dei processi e degli strumenti che portano le scaglie di pietra di luna a diventare un manufatto. Domenica 27 si scoprirà "La pittura di pietra. L’antica arte del commesso fiorentino", che consiste nell'assemblare sezioni di pietre dure e tenere come fossero tasselli di un puzzle, per dar vita a figure simili a quadri.

La prima domenica di febbraio sarà dedicata alla scoperta della "Listratura e lucidatura. I segreti dell’ebanista", grazie a un esperto artigiano che mostrerà le tecniche di lavorazione del legno, della gommalacca e della pomice. Domenica 10 febbraio si conoscerà "Arte e scienza della doratura", laboratorio dedicato all'uso della foglia d'oro che comprende anche una prova pratica. Il 17, con l'incontro "Il ritratto del bisnonno. La fotografia al collodio umido" si produrrà una foto seguendo la tecnica in uso nell'Ottocento, mentre domenica 24 si scoprirà "La macchina del tempo. Orologi fra ruote e molle" con un'attività che coinvolgerà i visitatori con spiegazioni e dimostrazioni sui suoi meccanismi e con una visita guidata agli antichi orologi del Museo Galileo.

La prima domenica di marzo è a tema "Vetri per le stelle. Lenti e cannocchiali nel Seicento", laboratorio che mostrerà le tecniche utilizzate dagli artigiani costruttori di lenti per uso astronomnico, mentre l'incontro conclusivo si terrà domenica 10 alla scoperta de "Il motore a scoppio: la nuova forza motrice del XIX secolo", nel quale verranno illustrate parti e funzionamento del meccanismo nato dall'intuito di Barsanti e Matteucci nel 1854.

Per ulteriori informazioni & prenotazioni:
Tel. 055 265311; weekend@museogalileo.it
Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00
Costi € 3,00 + il biglietto d’ingresso

www.museogalileo.it - info@museogalileo.it