Città di Firenze
Home > Webzine > "Tornerò dov'ero" di Pedro Luis Ladrón de Guevara a Le Murate
giovedì 18 aprile 2024

"Tornerò dov'ero" di Pedro Luis Ladrón de Guevara a Le Murate

09-11-2018
Un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei libri al Caffè Letterario Le Murate di Firenze: venerdì 9 Novembre, alle ore 19.00, è in programma la presentazione del volume "Tornerò dov'ero" di Pedro Luis Ladrón de Guevara alla presenza dell'autore. Modera Marco Incardona.

L'intensa opera poetica dell'autore spagnolo prevede la traduzione di Matteo Lefévre. Rinasce in un'altra vita amata e condivisa, anche angosciata e smarrita ma umanamente vera. Il nulla, il tedio – verità negative dell'esistere – sono ben presenti nell'opera ma non hanno l'ultima parola. La verità dell'esistenza, dice una lirica di questo libro, è "Morir por ti, hermoso modo de vivir" (Morir por ti). Ma la poesia non muore; continua a cercare, a individuare, ad amare la diversità del mondo anche nello sguardo di un bambino massacrato, perché nemmeno la morte riesce a cancellare l'irripetibile unicità dell'individuo. "No siempre es igual lo Inmutable" (Ciudad fantasma).

Pedro Luis Ladrón de Guevara insegna Lingua e Letteratura italiana all'Università di Murcia. Si è occupato, con studi e traduzioni, di numerosi scrittori italiani classici e contemporanei, tra cui Leopardi, Campana, Ungaretti, Luzi, Caproni, Magris, Tabucchi ecc. Come poeta ha pubblicato Itinerarios en la penumbra (2003), la raccolta bilingue ispirata all'Italia Cuando la piedra habla/Quando la pietra parla (2004), Escarcha sobre la lápida (2007), Del sudor de las sirenas (2015). Tra le sue opere narrative si segnalano i racconti di Los mundos de mi mundo (2005) e El donante y otras historias (2015) nonché il romanzo La campana rasgada (2013). Coltiva anche l'arte della fotografia, come testimonia il volume Viaggio in un'Italia senza tempo (2015), che riunisce insieme versi e immagini dedicati al nostro paese.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it 

RC