Home > Webzine > "Saluta tutti", Conti e Pieraccioni alla presentazione del libro di Capecchi alla IBS
giovedì 28 marzo 2024

10-11-2018
In tutti i luoghi del mondo c’è sempre la possibilità di fare qualcosa, di programmare un domani migliore. Con l’impegno, la determinazione e la voglia di non mollare mai, si può arrivare lontano”.
Sabato 10 novembre 2018, alle ore 12.30, la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) ospiterà la presentazione del libro "Saluta tutti. Vita, talenti, scoperte e avventure di un manager che si è fatto da solo" scritto da Fernando Capecchi con Enrico Salvadori, edito da RAI ERI. Insieme agli autori saranno presenti Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni.

Alla Casa del Popolo di Ramini, c’era una pista da ballo all’aperto. Per vivacizzare i fine settimana del paese, avevamo bisogno di portare qualche orchestra: me ne occupai io, andando a pescare in Emilia e Romagna. In quel periodo, stavo chiuso in casa a studiare, dovevo superare un esame all’università per evitare di partire militare. Un giorno, mi fece visita un impresario bolognese, parlammo per tre ore e alla fine accettai di essere il suo rappresentante per la Toscana. Tolsi tutti i libri dagli scaffali e chiusi il capitolo università. Montai sulla Vespa e cominciai a fare il giro delle case del popolo della Toscana”.
Così comincia la storia di Fernando Capecchi, e non è che l’inizio: c’è la svolta dell’incontro nel 1964 con Iso Ballandi, con cui lavorerà per tredici anni; l’esperienza dei grandi appuntamenti dello spettacolo, dal Cantagiro a Miss Italia e da Castrocaro a Sanremo e molto altro; il lavoro fianco a fianco con i maggiori artisti della musica e del palcoscenico, tra cui Zucchero, Conti, Panariello, Pieraccioni; e poi la televisione, il cinema, i dietro le quinte e gli “on the road” del rocambolesco mestiere di agente, in decenni in cui il mondo intero cambiava, e non solo quello dello spettacolo. Una storia irresistibile che è anche la storia del nostro Paese, raccontata con una voce autentica, scanzonata, popolare, assolutamente sorprendente.

Fernando Capecchi nato e cresciuto nel piccolo paese di Ramini, in provincia di Pistoia, è proprietario dell’agenzia Vegastar, che segue da vicino tanti grandi personaggi dello spettacolo. È stato insignito dei titoli di Cavaliere e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

Enrico Salvadori è giornalista professionista, dal 1988 ha diretto la redazione Viareggio-Versilia de La Nazione, giornale di cui è opinionista e titolare di rubriche. Ha scritto libri di narrativa, collaborato con programmi Tv nazionali ed è conduttore di programmi radiofonici e televisivi.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it  - www.libraccio.it