Città di Firenze
Home > Webzine > Thomas Dausgaard dirige Henning Kraggerud al violino al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Thomas Dausgaard dirige Henning Kraggerud al violino al Teatro Verdi di Firenze

13-12-2018
Due grandi nomi della musica per orchestra insieme sul palco del Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) in un concerto da non perdere. Giovedì 13 Dicembre, alle ore 21.00, Thomas Dausgaard dirige Henning Kraggerud al violino in tre compisizioni: "Requies" di Berio, per orchestra, "Humoresques" di Sibelius per violino e orchestra op.87 e op.89 e Sinfonia n.4 op.98 di Brahms con i ragazzi della seconda edizione del corso YO-YO Youth Orchestra Youth ORT.

Thomas Dausgaard è direttore onorario dell'ORT dal 2014. Dirige regolarmente come direttore ospite le più importanti orchestre al mondo. È noto per il suo approccio fresco ad un repertorio molto vasto, per la sua nutrita discografia (più di 50 cd) e per gli ottimi risultati che ha raggiunto come direttore principale della Danish National Symphony Orchestra e della Swedish Chamber Orchestra. Per lui è molto importante il ruolo che la musica può avere nella vita dei bambini e dei giovani, e per questo collabora con numerosa orchestre giovanili del Nord e Sud America, Europa e Australia.

Henning Kraggerud (nato il 23 giugno 1973 a Oslo, Norvegia) è un musicista norvegese (violino e viola) e compositore. Si è affermato come uno dei solisti internazionali più importanti della Scandinavia. Ha studiato con Camilla Wicks, Emanuel Hurwitz e Stephan Barratt-Due, prima di intraprendere una carriera che ha portato all'apparizione solista Europa, Russia e Stati Uniti, con orchestre di primo piano e in collaborazione con i più illustri direttori d'orchestra. Ha fatto il suo debutto americano come recitalist nel 1998 alla Carnegie Hall, e ha collaborato a recital e spettacoli di musica da camera con i colleghi più dotati. È noto come violista eccezionale e gode di un'eccellente reputazione come leader solista di orchestre da camera e sinfoniette. È abile nell'improvvisazione, ed è un compositore esperto, che scrive anche arrangiamenti musicali e le sue cadenze personali.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it 

RC