Città di Firenze
Home > Webzine > Daniele Rustioni dirige il Concerto di Natale al Teatro Verdi di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Daniele Rustioni dirige il Concerto di Natale al Teatro Verdi di Firenze

24-12-2018
Un atteso appuntamento per una vigilia natalizia all'insegna della musica: lunedì 24 Dicembre, alle ore 17.00, è in programma il Concerto di Natale al Teatro Verdi (via Ghibellina, 99), con Daniele Rustioni direttore d'orchestra e Beatrice Rana al pianoforte. Le tre composizioni dello spettacolo, ovvero "Le Nozze di Figaro ouverture" di Mozart, il "Concerto per pianoforte e orchestra op.54" di Schumann e la Sinfonia n.2 op.27 di Rachmaninov, sono eseguite insieme ai ragazzi della seconda edizione del corso YO-YO Youth Orchestra Youth ORT.

Il primo dei tre appuntamenti di stagione con Daniele Rustioni, bacchetta principale dell'Orchestra della Toscana, è incentrato sulla vasta Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninov. Così vasta che spesso tra i direttori è invalsa l'abitudine di tagliarne dai dieci ai quindici minuti: pratica avallata dall'autore stesso, che in questa partitura utilizza di frequente uno dei temi da lui prediletti, quello del Dies irae gregoriano. La Seconda, che debuttò a San Pietruburgo nel 1908, garantì allora al pianista Rachmaninov il successo da compositore a cui mirava da tempo; e anzi gli permise di risollevarsi definitivamente dalla depressione seguita al fiasco Prima sinfonia, dopo cui era ricorso alle cure dello psicologo Nikolai Dahl. Oltre alla sinfonia dalle Nozze di Figaro di Mozart proposta come introduzione alla serata,
si ascolta poi il Concerto per pianoforte op. 56 di Robert Schumann, caposaldo del repertorio romantico. Solista la pianista Beatrice Rana, classe 1993, un'agenda zeppa di impegni in ogni parte del mondo, collaborazioni con Mehta, Luisi, Chailly, Pappano, Conlon, e di recente nominata Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it 

RC