Home > Webzine > Liuteria Toscana: concerti dell'Orchestra Desiderio da Settignano & Duo Serino Yin
giovedì 18 aprile 2024

18-11-2018
Continua il festival dedicato all’arte liutaria toscana, di ieri e di oggi. Realizzati dai maestri artigiani toscani sono gli strumenti ad arco che l’Orchestra Desiderio da Settignano farà risuonare domenica 18 novembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21), a Firenze.

Fondato e diretto da Johanna Knauf, l’ensemble proporrà il “Concerto per pianoforte e orchestra in la minore, op. 54” di Robert Schumann, con Stefano Spinetti nel ruolo di solista. A seguire la nota Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.
I biglietti per questo concerto (10 euro, posto unico) sono in prevendita nei punti Box Office Toscana ( www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  tel. 055.210804) e online su www.ticketone.it  (tel. 892.101).

A ingresso libero invece l’appuntamento di lunedì 19 novembre alla Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi (ore 21) che vede protagonista un violoncello ottocentesco realizzato dal liutaio aretino Luigi Cavallini. Lo strumento sarà affidato a Patrizio Serino, primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in concerto con la pianista Yin Baoyi. Si spazia dal “Gran Tango” di Astor Piazzolla alla Sonata “Arpeggione” di Franz Schubert, all’opera “Fratres” del compositore estone Arvo Pärt.

Uno speciale ringraziamento dell'organizzazione alla Città Metropolitana di Firenze, che apre le porte della sua sede alla rassegna.

I Concerti della Liuteria Toscana sono un progetto della Fondazione CR Firenze e dell’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con l’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte. Con il patrocinio di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Info e prenotazioni tel. 055.783374 info@orchestrafiorentina.it
www.fondazionecrfirenze.it  - www.orchestrafiorentina.it