Città di Firenze
Home > Webzine > "Niños" di Nicola Mariuccini al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Niños" di Nicola Mariuccini al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

15-11-2018
Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 18.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Niños" di Nicola Mariuccini (Castelvecchi Editore). Letture a cura dell’autore e di Sylvia Zanotto.

Un romanzo a sfondo storico che potremmo definire amaro, tenero e commovente. Collocabile a metà tra la narrativa poetica e il teatro. Stiamo parlando di “Niños” di Nicola Mariuccini. Al centro dell’opera la vicenda dei bambini rubati e la sua genesi a Burgos nell’estate del 1938. Il momento più buio della guerra civile spagnola e la storia e lo sviluppo del metodo Montessori in Spagna fino agli anni ‘30. E, ancora, la poesia e la cultura dell’avanguardia spagnola degli anni della repubblica sepolta dall’avvento del nazionalismo di Franco.

Rinchiusi in una villa da uno psichiatra – Vallejo-Nágera, detto “il Mengele” di Francisco Franco -quattro bambini (tre prigionieri e un loro amico) narrano le vicende che condussero la Spagna dall’essere una terra fertile di cultura cosmopolita e di educazione montessoriana, libera e attenta allo sviluppo del bambino, a diventare un teatro di guerra, fame e povertà.

L’orrore della storia spagnola è qui raccontato, nella sua degradante quotidianità, dalle voci dei “bambini rubati” i quali, fra torture, miserie e follia, continuano ancora a sperare in un mondo più luminoso.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it