Città di Firenze
Home > Webzine > A Suoni riflessi porte aperte sugli astri nascenti del panorama musicale internazionale
sabato 20 aprile 2024

A Suoni riflessi porte aperte sugli astri nascenti del panorama musicale internazionale

16-11-2018

Settanta giovani musicisti, strumentisti o cantanti, di grande talento per 35 candidature, solistiche o in formazioni fino a sei componenti, con altrettanti programmi di concerto ben congegnati e coerenti da 40 minuti l’uno. Paesi di provenienza, undici da tre continenti: Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia.

Sono i partecipanti alla I edizione del Concorso internazionale d’interpretazione musicale Marcello Pontillo, in memoria del presidente dell’ensemble Nuovo Contrappunto prematuramente scomparso l’anno scorso, con cui si chiude, questo fine-settimana, la 16^ edizione del festival “Suoni riflessi”, fondato e diretto da Mario Ancillotti, con Matteo Fossi vice direttore. Uno spaccato d’altissimo livello e grande varietà del panorama musicale internazionale a livello giovanile, se pensiamo che fra i concorrenti vi sono molti solisti (pianoforte, violino e chitarra, ma anche fisarmonica e sax) e formazioni dei generi più disparati, fra le quali: un ensemble barocco, quartetti di archi, un quintetto flauto-archi, un trio clarinetto-violoncello-pianoforte e due trii violino-violoncello-pianoforte, e poi tanti duo, dal flauto-pianoforte al violoncello-pianoforte, e ancora contrabbasso-pianoforte, soprano-pianoforte o pianoforte a quattro mani o anche il duo di sax.

Venerdì 16 e sabato 17 novembre, dalle 9 di mattina alle 19, con ingresso libero per il pubblico, presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (via Portinari 5) si svolgeranno la prima e la seconda prova eliminatoria del concorso. A giudicare e selezionare le interpretazioni e le idee musicali dei giovani talenti sarà una giuria internazionale presieduta da Guido Barbieri e composta dalla violinista Mariana Sirbu (Romania), dal pianista Vovka Ashkenazy (il figlio del celebre Vladimir) (Russia), dal violista Yuval Gotlibovich (Israele) e dal flautista Mario Ancillotti.

Alla fine delle due eliminatorie resteranno 3 finalisti di grandissimo valore, i cui nomi sono ovviamente ancora ignoti, che saranno i protagonisti del concerto di chiusura di “Suoni riflessi” domenica 18 novembre mattina alle 11. Ciascuno dei 3 gruppi o solisti eseguirà il programma di concerto portato in concorso di fronte al pubblico, mostrando così anche le proprie doti comunicative. Saranno gli abbonati del festival a decidere la graduatoria dei tre finalisti e decretare il vincitore del Concorso Pontillo con i propri voti sugli appositi moduli alla fine del concerto: un compito che richiederà tutta la loro attenzione, competenza e imparzialità. Durante l’attesa dell’esito delle votazioni sarà offerto un piccolo rinfresco. Il montepremi, ottenuto in gran parte tramite una campagna di crowdfunding su Eppela.com, sarà così suddiviso: 2500 euro al vincitore, 1500 euro al secondo classificato, 500 euro al terzo. Il vincitore otterrà anche una serie di concerti. E’ previsto un premio speciale “Musica con le ali” che sarà eventualmente assegnato a un giovane italiano di età fra 16 e 23 anni meritevole di essere inserito nelle attività di promozione di musicisti dell’associazione per l’anno 2019-2020.

Biglietto intero 12 euro, ridotto 8 euro. Chi ha la card di Rete Toscana Classica ha diritto alla riduzione.
I biglietti saranno in vendita circa mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli al botteghino di Sala Vanni (piazza del Carmine al n. 19).

Prenotazioni al tel. 055-699223.

Per maggiori informazioni: www.concorsomusicalefirenze.it