Home > Webzine > "Demacrazia", Luigi de Magistris presenta il libro di Russo Spena alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

"Demacrazia", Luigi de Magistris presenta il libro di Russo Spena alle Murate

17-11-2018

Luigi de Magistris, sindaco di Napoli e presidente del movimento politico DemA Democrazia e Autonomia, sarà a Firenze sabato 17 Novembre. L’appuntamento è alle ore 17.00, al Caffè letterario delle Murate, dove verrà presentato il libro di Giacomo Russo Spena "Demacrazia" (edito da Fandango Libri).
Al dibattito parteciperà anche Tommaso Fattori, capogruppo nel consiglio regionale della Toscana di Sinistra Italiana.

Il libro di Russo Spena fa il punto sull’avventura politica di Luigi De Magistris, che l’autore definisce come “un'evidente anomalia nello scenario politico italiano, che da Napoli già annuncia di volersi proiettare sullo scenario nazionale ed europeo”.
Nel 2011 ha vinto da outsider, contro tutto e tutti, battendo sia il centrosinistra che il centrodestra. In termini di consenso ha polverizzato anche il M5S e nel 2016 è stato eletto sindaco per la seconda volta parlando di beni comuni, partecipazione e “zapatismo partenopeo”.
Ora Luigi De Magistris si appresta a chiudere il mandato puntando a rilanciare il suo modello di cogestione ed esperienze virtuose a livello nazionale. La città diventa laboratorio di un cambiamento possibile, l’unica alternativa a una politica asfittica e senza idee. L’ex pm sembra già studiare per il prossimo futuro un nuovo progetto politico: pensa alle regionali in Campania e a una lista per le Europee. Partire da Napoli, per andare oltre Napoli e ipotizzare un movimento politico nazionale che supplisca all’assenza di una vera sinistra nel paese. Uno spazio alternativo sia al M5S, sia al Pd che alle destre e, appunto, agli attuali micro partiti della sinistra radicale. Qualcosa di nuovo che riesca a riaggregare gli ultimi della società e ridare speranza alla gente.

Nell’appuntamento fiorentino, de Magistris illustrerà ulteriori dettagli sull’assemblea nazionale indetta a Roma per il primo dicembre. #Oltreledisuguaglianze è l’hastag scelto per lanciare l’assise che si terrà presso il Teatro Italia. All’incontro in programma presso il Caffè letterario delle Murate, in Piazzale delle Murate interverranno anche i ricercatori Giulia Vicentini e Lorenzo Zamponi.

Per maggiori informazioni sul libro: www.fandangoeditore.it