Città di Firenze
Home > Webzine > I vincitori del premio Pinocchio di Carlo Lorenzini
giovedì 28 marzo 2024

I vincitori del premio Pinocchio di Carlo Lorenzini

23-11-2018

192 anni fa a Firenze nasceva Carlo Lorenzini, che avrebbe firmato con lo pseudonimo di Collodi, una delle opere letterarie italiane più diffuse al mondo: Le avventure di Pinocchio. Per ricordare l’anniversario e la figura dell’autore fiorentino, l’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini quest’anno organizza un evento celebrativo speciale di due giorni a Firenze, 23 e 24 novembre, con il conferimento del premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” e la deposizione di un omaggio floreale alla casa natia dell’autore. La manifestazione ha il sostegno della Rai ed è dedicata al progetto biennale europeo Erasmus Plus “Campo dei Miracoli”, che ha il Patrocinio del Comune di Firenze e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

“Anche quest’anno il Premio è all’insegna del massimo di qualità delle eccellenze italiane e internazionali – afferma Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini -. La lista dei premiati è frutto del lavoro della competentissima giuria italo-spagnola che ha valutato con molta attenzione le candidature; ed è straordinario che per la prima volta il conferimento si tiene nello storico Studio C della sede Rai della Toscana. Credo sia particolarmente entusiasmante poter introdurre ogni premiato con alcuni minuti d’immagini tratte dal celebre sceneggiato televisivo Pinocchio di Comencini, grazie al generoso contributo di Rai Teche. Inoltre la partecipazione di una nutrita delegazione di ex-europarlamentari testimonia l’importanza del nostro progetto europeo “Campo dei Miracoli” e rende il momento speciale, grazie anche all’allestimento di una piccola mostra di esclusive collezioni di Pinocchio”. 

Alle ore 17 di venerdì 23 novembre 2018 nello storico Studio C della sede Rai della Toscana, in Largo Alcide De Gasperi 1, a Firenze, si terrà il conferimento del Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” che riguarda dieci personalità distintesi in vari settori - ciascuna identificata con un personaggio della fiaba Le Avventure di Pinocchio - e sono quindi indicate come vincitrici dalla giuria formata da: Enrique Barón Crespo (Presidente della giuria), Presidente della “Fundacion Menuhin Espana”; Montse Aguer, Direttrice del Museo Dalì; Monica Baldi, Presidente Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini; Rossana Capitani, Vicepresidente Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini; Fabio Fanfani, Titolare Istituto Ricerche Cliniche Fanfani, Console Onorario delle Filippine; Andrea Jengo, Direttore della sede Rai della Toscana; Lionardo Ginori Lisci, Presidente Onorario Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini; Eleonora Pecchioli, Presidente Associazione “Per Boboli”; Mirella Costi Pignatelli, Segretario Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini.

I vincitori del Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini 2018”

Premio “Mastro Geppetto” (artigianato/impresa/commercio)
David Overi, Presidente di Formitalia Luxury Group spa, l’azienda toscana che ha contribuito al grande successo del progetto Pinocchioworld nel Padiglione Italia dell’Esposizione Universale di Shanghai 2010.

Premio “Grillo Parlante” (scienza/cultura/critica)
Teresita Mazzei, prima donna medico eletta nel 2017 Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Firenze, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca sul cancro e all’assistenza oncologica.                                    

Premio “Mangiafoco” (cinema/spettacolo/teatro /TV)
Andrea Balestri, il famoso Pinocchio in carne e ossa nel celebre sceneggiato di Luigi Comencini.                                

Premio “Gatto e Volpe” (ambiente/dialettica)
Paola Locchi, la “Signora dei Cristalli” che in 50 anni ha fatto di un’azienda uno dei fiori all’occhiello di Firenze.                                                     

Premio”Albero degli Zecchini” (economia/finanza)
Nicolas De Santis
, creatore di Brand Eu e Captain Euro finalizzati allo sviluppo dell’identità e cittadinanza Europea.                                 

Premio “Fata Turchina” (moda/arte/collezionismo)
Elisa Tozzi Piccini, gemmologa continua la centenaria tradizione di famiglia con esperienza, artigianalità e creatività.                               

Premio “Osteria Gambero Rosso” (ristorazione/accoglienza/nutrizione)
Antonio Pieri, imprenditore “toscano DOC”, ha realizzato linee di cosmetici Bio con Olio Evo Toscano IGP; nominato “Tuscany Ambassador”, al fine di promuovere e diffondere l’eccellenza toscana nel mondo.

Premio “Paese dei Balocchi” (gioco/divertimento/creatività)
Andrea Ceccomori, flautista internazionale di grande versatilità, ha partecipato con professionalità e creatività alla promozione dei progetti culturali europei riferiti alla musica e a Pinocchio.                

Premio “Pesce-cane” (sport/vittorie)
Axel Belig, atleta franco-italiano con Sindrome di Down, nuotatore della “Rari Nantes Florentia”, specialità farfalla, plurimedagliato.                                                                     

Premio “Colombo” (mecenatismo/associazionismo)
Don Bernardo, l’abate della Basilica di San Miniato al Monte, colle dove è sepolto Carlo Lorenzini, vero punto di riferimento della spiritualità e della cultura che va ben al di là dei confini ecclesiali. In occasione delle celebrazioni del Millenario ha aperto le porte dell’abbazia alla città.

Il Premio “Pinocchio di Carlo Lorenzini” consiste in medaglie in metallo dorato satinato con incisione da smalto appositamente realizzate che rappresentano il logo di Pinocchio. La partecipazione del pubblico alla cerimonia di premiazione è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è obbligatoria la prenotazione che sarà confermata solo dopo aver scritto all’indirizzo mail premiopinocchio2018@gmail.com ; ulteriori informazioni sono disponibili telefonando, dalle 15 alle 19, al numero 338-2403332.

Alla presenza delle autorità cittadine, sabato 24 novembre alle ore 10 presso la casa natìa di Carlo Lorenzini (Collodi), in via Taddea 21, a Firenze (zona San Lorenzo), sarà deposta una corona di fiori. Anche in questo caso tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’appuntamento.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiohome.it