Città di Firenze
Home > Webzine > Neon in concerto sul palco dell'Auditorium Flog di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Neon in concerto sul palco dell'Auditorium Flog di Firenze

15-12-2018
Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 21.15, all'Auditorium Flog di Firenze (via Mercati, 24/b) è in programma il concerto dei Neon. Marcello Michelotti & compagni, per ritrovare, per una notte, i sapori acidi ed adrenalinici della New Wave anni 80, quando Firenze regnava sulla musica giovanile italiana.

Dopo 20 anni di assenza dalle scene, tornano ad esibirsi i Neon con la line up originale. I Neon, tra i più attivi gruppi della new wave tricolore degli anni '80, nascono come duo nel 1978 a Firenze, una città in subbuglio, in preda ai fermenti della sottocultura giovanile che scaturiva dai circuiti dell'underground locale.
In prima linea c'erano i Neon di Marcello Michelotti, l'avanguardia della nouvelle vague Fiorentina, la vera sferzata di novità nello scenario di allora, senza nulla togliere alle nuove rivelazioni cittadine come Diaframma, Moda, Litfiba. Il loro synth ereditato dai Kratfwerk e dalle icone new wave si univa al pensiero neoromantico e post punk di band come Joy Division, Ultravox, Human League.
Lo stile dei Neon era e rimane unico rappresentante di quel sogno culturale dei primi anni '80 tutto Europeo che parlava al nostro sentire come un miraggio di luce-speranza capace di constatare le ombre dell'età oscura.
Dopo un inizio esclusivamente elettronico con il singolo "Information of Death" del 1980, attraverso numerosi cambi di formazione arrivano a sintetizzare una miscela di ossessività elettro, atmosfere oscure e melodie pop piuttosto originali che prendono forma nei successivi lavori "Tapes of Darkness" (1981), "Obsession" (1982), "My Blues is You" (1983), "Dark Age" (1984) e sopratutto il maturo "Rituals" del 1985.
L'eccellente produzione in studio, unita ad un'intensa attività live, contribuisce a fare dei Neon una delle poche icone della musica alternativa Italiana degli anni '80.
Nel Dicembre 2005 l'uscita di un cofanetto "Boxed" contenente la ristampa su 7 cd dei loro primi lavori vinilici e l'uscita nel Giugno 2008 del cd "Memories - The Best of Neon 1980-1986" ha permesso di apprezzarne ancora di più la indubbia carica emotiva e forza innovatrice del qurtetto e sopratutto la loro eredità sul panorama electro-wave internazionale. Nel 2007 incomincia il Reunion Tour che li porterà in tutta Italia ed Europa nei più famosi festival come il Wav Gothik Treffen di Lipsia, il Drop Dead Festival di Berlino e tanti altri.

Segue New Wave RockDance.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it