Città di Firenze
Home > Webzine > "Misura per misura" di William Shakespeare in scena al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

"Misura per misura" di William Shakespeare in scena al Teatro della Pergola

04-12-2018
Da martedì 4 a domenica 9 Dicembre, al Teatro della Pergola (via della Pergola 12/32 Firenze) andrà in scena "Misura per misura" di William Shakespeare con Massimo Venturiello diretto da Paolo Valerio.
Una commedia cupa e attuale, immersa nell’attrazione del male e nella fascinazione dell’ambiguo. In scena un mondo contagiato da un virus segreto che ammalia e ammorba la società e i rapporti.

"La carne è scoperta, i corpi nascosti ed esibiti con desiderio, come pazienti e modelle. Nel gioco macabro di Misura per misura, ogni personaggio segue una sua storia, tra superficialità e ipocrisia. La macchinazione e il travestimento sono i semplici inganni del testo, per raccontare il Sacro e il Rozzo del teatro elisabettiano, che diventano quelli del mondo di oggi, continuamente confusi e sovrapposti. Ed in questo circolo vizioso, il tempo presente e il tempo passato, forse presenti nel tempo futuro, segnano un mondo immobile, destinato a perdersi o a salvarsi. Questo malessere umano, oltre tutti i limiti possibili, oltre la farsa, oltre l’ironia, diventa gioia e dolore di un luogo immaginario ma così reale e vicino, dove la forza dell’amore e della bellezza silenziosa forse trionferanno sulla schiavitù della paura e dell’istinto. Per ritornare a sognare, nonostante tutto." Paolo Valerio

Orario spettacoli
Da martedì 4 a sabato 8 Dicembre, ore 20.45
Domenica 9 Dicembre, ore 15.45

Una produzione Teatro Stabile di Verona, Fondazione Teatro della Toscana, Estate Teatrale Veronese.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

LG