Home > Webzine > "Lo scudetto dei giovani", incontro con Bruno Confortini al Palagio di Parte Guelfa
venerdì 29 marzo 2024

04-12-2018
A cinquant'anni dall'ultima grande impresa un libro che racconta come nacque e vinse la squadra che riuscì a infrangere il monopolio calcistico del Nord e che tutta Italia applaudì: martedì 4 dicembre 2018, alle ore 17.00, il giornalista Bruno Confortini presenterà "Lo scudetto dei giovani. Fiorentina 1968/69: come nasce, come vince", pubblicato da Geo Edizioni nella collana La biblioteca del Calcio, al Palagio di Parte Guelfa (Piazzetta di Parte Guelfa - Firenze).
Interverranno oltre all'autore: Andrea Vannucci, Assessore allo Sport del Comune di Firenze; Luciano Chiarugi, Claudio Merlo e altri ex viola.

Questo libro racconta questa splendida storia, la nostra e quella di tutti i nostri compagni di squadra e dello staff, dal magazziniere ai dirigenti, racconta la gioia che quello scudetto, l’ultimo vinto dalla Fiorentina, dette non solo ai tifosi ma a tutta la città.Come sempre accade, ognuno dei protagonisti di quello scudetto ha poi avuto destini diversi, carriere diverse e vite diverse, ma certamente una cosa in comune è rimasta: il ricordo bello e indelebile di un anno indimenticabile pieno di gioie e di emozioni, sportive e umane.
Estratto dalla prefazione di Claudio Merlo e Luciano Chiarugi.

Dalla Fiorentina "yé-yé" alla vittoria del secondo scudetto. La storia del trionfo viola nel campionato 1968-69 rivissuto partita dopo partita, attraverso le cronache dell'epoca, le foto, i racconti dei protagonisti.

Info: www.bibliotecadelcalcio.com