Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata internazionale dei diritti dei disabili agli Uffizi
martedì 16 aprile 2024

Giornata internazionale dei diritti dei disabili agli Uffizi

04-12-2018

Una speciale performance di danza 'tattile' ed una antica statua da toccare a disposizione del pubblico, l'Arianna addormentata, sono al centro delle iniziative organizzate dalla Galleria degli Uffizi per martedì 4 dicembre,  in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Si tratta di eventi gratuiti ed aperti a tutti, curati dal Dipartimento di Mediazione Culturale e Accessibilità del museo, e si svolgeranno nell’Auditorium Vasari, per tre turni, uno al mattino a partire dalle 11 e due nel pomeriggio, alle 15 e alle 16.

L'evento principale sarà la performance "Vietato Toccare" di Agnese Lanza e Giuseppe Comuniello. L'esibizione  ruoterà intorno all'Arianna Addormentata, scultura romana in marmo del II secolo d. C., collocata nella sala accanto all’Auditorium: posando le mani sull’opera, gli artisti ne percepiranno forme, dimensioni, caratteristiche del materiale; questo movimento di comprensione 'tattile' (ispirato a quello delle persone non vedenti) verrà poi rielaborato e modellato dai performer attraverso il movimento dei loro corpi, dando vita a una particolare forma di danza, che rovescerà simbolicamente il titolo della stessa performance. A seguire ci saranno laboratori tattili per tutti, nell'ambito dei quali i partecipanti potranno toccare sculture messe a disposizione per l'iniziativa.

"Questa Giornata - spiega il direttore delle Gallerie Eike Schmidt - offre l'occasione per favorire la fruizione più ampia possibile del patrimonio culturale. E tengo a ricordare che le Gallerie degli Uffizi hanno tra i loro obiettivi fondamentali quello di garantire pari opportunità di accesso alla cultura, promuovendo la partecipazione sociale e l’abbattimento di ogni barriera fisica, culturale e sociale".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it